News|

Gentile Collega,
dal prossimo 13 agosto 2014, tutti gli Psicologi liberi professionisti e dipendenti sono obbligati a stipulare una polizza RC professionale, così come previsto dall’art. 5 del Dpr 7 agosto 2012 n. 137, che ha stabilito l’obbligo per ogni professionista di stipulare una polizza assicurativa per coprire i danni causati al paziente/utente dall’esercizio della propria attività professionale.
I Colleghi non iscritti all’AUPI e che hanno già sottoscritto la Polizza RC Professionale, in regola con il versamento, non devono fare nulla perché la Polizza è
automaticamente rinnovata.
Chi non ha effettuato il versamento deve provvedere a regolarizzare la propria posizione senza ulteriori adempimenti.
Per i Colleghi iscritti all’AUPI e in regola con la quota associativa la Polizza RC è gratuita ed è attiva senza necessità di rinnovo.
PER I COLLEGHI CHE NON HANNO ANCORA ADERITO ALLA NOSTRA POLIZZA RC PROFESSIONALE
Dal 13 agosto l’Assicurazione RC Professionale diventa OBBLIGATORIA per TUTTI gli Psicologi. Chi non avesse ancora sottoscritto la Polizza RC Professionale ha solo pochi giorni per adempiere a quanto previsto dalla legge che impone anche agli Psicologi l’obbligo di sottoscrivere una Polizza per la Responsabilità Civile (RC).

E’ buona prassi che il Professionista Psicologo, contestualmente all’acquisizione del “consenso informato” comunichi al cliente, al momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza RC professionale.

La polizza RC professionale obbligatoria deve coprire la responsabilità civile in caso di inadempienza, negligenza, imprudenza e/o di mancato rispetto, per imperizia, delle norme che dovrebbero essere conosciute (colpa lieve). Tutte le polizze coprono la colpa lieve.

ATTENZIONE perché non tutte le Assicurazioni coprono i danni provocati dalla COLPA GRAVE. Ciò si traduce in un danno enorme per il Professionista che si trova a dover risarcire, anche per somme ingenti, i pazienti e gli utenti che hanno subito un danno.

Con la Reale Mutua Assicurazioni abbiamo elaborato una Polizza che copre lo Psicologo Professionista anche per la “Colpa Grave”.

Per aderire alla Polizza RC Professionale consultare il sito www.aupi.it oppure https://www.aupi.it/?page_id=2225 o inviare una mail a aupi.rc@aupi.it

Gli Psicologi dipendenti del SSN sono già coperti, contrattualmente, dalla propria Azienda, ma solo per quanto riguarda le attività istituzionali (non per l’intramoenia), e non sono assicurati per la “colpa grave”.
A integrazione e completamento della RC Professionale, a partire dal mese di settembre, l’AUPI, ha stipulato una Polizza Assicurativa che coprirà anche le spese legali nei diversi gradi di giudizio.
La Polizza Assicurativa per le spese legali è GRATUITA e viene estesa automaticamente, senza costi aggiuntivi, a tutti i Colleghi che hanno aderito e che aderiranno alla nostra Polizza RC Professionale.

Il Segretario Generale
Mario Sellini

Close Search Window