Assicurazione RC

Polizza Assicurativa  per la Responsabilità Civile GRATUITA per tutti gli iscritti
La Polizza è attiva dal 31 maggio 2013. Il rinnovo di questa polizza è automatico per tutti gli iscritti AUPI in regola con le quote associative.

COLPA GRAVE

Nella prassi giudiziaria esistono tre diverse forme di colpa:
-la colpa lievissima;
-la colpa lieve;
-la colpa grave.
In ambito professionale, si afferma inoltre: la colpa assume prevalentemente il carattere dell’errore determinato da «ignoranza di cognizioni tecniche o da inesperienza professionale» cioè consiste in una imperizia (art. 43 c.p.).
La colpa grave è ravvisabile nella condotta di colui che agisce con straordinaria ed inescusabile imprudenza, e che omette di osservare non solo la diligenza del buon padre di famiglia, ma anche quel grado minimo ed elementare di diligenza che tutti osservano.
In assenza di una specifica norma civilistica la Suprema Corte di Cassazione ha ripetutamente fatto riferimento a concetti quali: -Imprudenza, Negligenza, Imperizia. Questi elementi possono determinare l’esistenza di una colpa anche ove manchi la violazione di una norma o di un regolamento che impongano di tenere una determinata condotta, ad esempio quando vi sia l’inosservanza di regole tecniche – pur non obbligatorie, ma di uso corrente – miranti ad evitare o impedire il danno”.
Sotto questo profilo è stata, ripetutamente, confermata la colpa del Professionista che operi in un campo nel quale egli sia privo di specifica esperienza.
Sulla base di queste evidenze giuridiche i nostri Consulenti hanno elaborato una Polizza che copre lo Psicologo Professionista “quale civilmente responsabile ai sensi di legge, in relazione allo svolgimento della propria Attività Professionale per danni causati a terzi derivanti da inadempienza ai doveri professionali, NEGLIGENZA, IMPRUDENZA e/o IMPERIZIA.” Questi elementi sono stati direttamente assunti dalle Sentenze della Suprema Corte di Cassazione.

OBBLIGHI e PROCEDURE

Gli iscritti all’AUPI sono automaticamente coperti dalla Polizza.
L’unico Obbligo è il seguente: compilare fedelmente e in modo veritiero la SCHEDA ANAGRAFICA.
La mancata compilazione e/o il successivo invio agli uffici AUPI (via Arenula, 16 -00186- Roma- mail: aupi.rc@aupi.it), una comunicazione non COMPLETA e/o anche parzialmente NON VERITIERA dei dati richiesti dalla SCHEDA ANAGRAFICA, rende la Polizza NON PIU’ ESIGIBILE.

 

ADESIONE PSICOLOGI PRIVATI

Adesione polizza RC-Aupi               fino a 35 anni *                 € 28,00        □

Adesione polizza Spese legali         fino a 35 anni                     gratuita

Adesione polizza RC-Aupi              oltre 35 anni                      € 40,00         □

Adesione polizza Spese legali        oltre 35 anni                      gratuita

*Allegare copia di un documento di identità

 

Allegare copia della ricevuta del versamento sul ccp n.72492028 o Bonifico Postale con cod. IBAN IT68M0760103200000072492028 intestato Aupi Associazione Unitaria Psicologi Italiani, Via Arenula 16 – 00186 Roma; per la quota associativa relativa all’anno solare 2023

Polizza Assicurativa per la Responsabilità Civile Professionale: copre anche la “Colpa Grave” per tutti i sinistri causati dallo Psicologo Professionista nello svolgimento della propria attività.

Polizza per la copertura delle spese legali. Tutte le informazioni sono reperibili sul nostro sito.

È possibile compilare e inviare on line la SCHEDA ANAGRAFICA direttamente dal sito www.aupi.it

Per ulteriori informazione scrivere a : aupi.rc@aupi.it

 

 

Close Search Window