Aupi Staff asked 7 anni ago

Dr. P.T. dipendente convenzionato Asl Vicenza

invio documentazione con la richiesta di effettuare il calcolo  dell’importo mensile della mia pensione, sia

  1. A) nel caso dovessi terminare l’attività in essere (psicologa con contratto SAI) al 65° anno di età,
  2. B) sia nel caso la terminassi dal mese di luglio prossimo (avendo ricevuto lettera di licenziamento), ed in questo caso se posso fruire di qualche forma di pensione anticipata.

Vorrei sapere anche qual è la formula per me più conveniente: è vero per es.

che il cumulo è gratuito e permette di mantenere il calcolo diverso per pensione (retributivo o contributivo)?

In quale caso è  conveniente la ricongiunzione che dovrei fare comunque prima della cessazione del rapporto di lavoro?

I miei contributi INPS- INAS sono sufficienti per dare diritto a pensione?

1 Risposta
Aupi Staff answered 7 anni ago

Risposta Dr. P.T.
L’iscritta in questione, psicologo convenzionato, è soggetto a contribuzione ENPAP, Ente previdenziale privato con propri regolamenti, i quali, esulano dalle competenze del sottoscritto.
Ad ogni buon conto, si può affermare, essendoci normativa comune che, i contributi versati presso altre gestioni previdenziali, escluse quelle della gestione separata INPS, all’ENASARCO o alcuni fondi speciali: clero, casalinghe ecc., possono essere ricongiunti (ricongiunzione in entrata), ai sensi dell’art. 2, c. 1 della L. 45/90, per il caso di specie gratuitamente, in quanto, la nascita dell’ENPAP è successiva alla riforma Dini (L. 335/95), pertanto, potrà erogare solo trattamenti pensionistici calcolati col sistema contributivo. Infatti i contributi accreditati a seguito della succitata ricongiunzione, andranno ad incrementare il montante contributivo riferito all’anno di incasso degli stessi (principio di cassa).
Per richiedere la ricongiunzione deve compilare il modulo, presente nel portale dell’ENPAP, e spedirlo con PEC all’indirizzo: previdenza@pec.enpap.it allegando:

  • estratto conto contributivo o certificazione dei periodi indicati;
  • copia fronte-retro di un valido documento d’identità.

Per quanto riguarda  gli altri punti del quesito, come precisato in premessa, essendo regole proprie dell’ENPAP, potrà ricavare le giuste informazioni accedendo personalmente al sito ufficiale del succitato Ente di previdenza nel quale è iscritta.
 

Close Search Window