Aupi Staff asked 6 anni ago

R.T. Libero Professionista Bolzano

Negli anni ho versato come professore statale all‘INPS. Posso trasferire i miei crediti all‘ENPAP?

 

1 Risposta
Aupi Staff answered 6 anni ago

R.T. Libero Professionista Bolzano
L’iscritto in questione è, presumibilmente, uno psicologo che svolge la libera professione, quindi, soggetto a contribuzione ENPAP, Ente previdenziale privato con propri regolamenti, i quali, esulano dalle competenze del sottoscritto.
Ad ogni buon conto, si può affermare, essendoci normativa comune, che i contributi versati presso altre gestioni previdenziali, escluse quelle della gestione separata INPS, all’ENASARCO o alcuni fondi speciali: clero, casalinghe ecc., possono essere ricongiunti (ricongiunzione in entrata) ai sensi dell’art. 2, c. 1 della L. 45/90, per il caso di specie gratuitamente, in quanto, la nascita dell’ENPAP è successiva alla riforma Dini (L. 335/95), pertanto, potrà erogare solo trattamenti pensionistici calcolati col sistema contributivo. Infatti i contributi accreditati a seguito della succitata ricongiunzione, andranno ad incrementare il montante contributivo riferito all’anno di incasso degli stessi (principio di cassa).
Per richiedere la ricongiunzione deve compilare il modulo, presente nel portale dell’ENPAP, e spedirlo con PEC all’indirizzo: previdenza@pec.enpap.it allegando:

  • estratto conto contributivo o certificazione dei periodi indicati;
  • copia fronte-retro di un valido documento d’identità.
Close Search Window