Aupi Staff asked 6 anni ago

E.F. Asl Liguria

ho bisogno di avere un suo parere rispetto alla mia situazione lavorativa che cerco di illustrare sinteticamente:

Inizio attività di dipendente (Dirigente sanitario I° liv) il 1\8\1998 c/o Asl……… previo superamento concorso pubblico.

Trasferimento per mobilità interegionale NOV 2001 c/o Asl……./Servizio Assistenza Consultoriale scisso nel 2014 in NPI e Consultorio

Da Ottobre 2013 sono passata  totalmente dal servizio di NPI c/o il quale dedicavo 20 ore  al Servizio Consultoriale del territorio di …………

Passaggio di fascia economica superiore dell’indennità di esclusività 1\8\2013

Valutazione per il passaggio di fascia  il 2\7\2014.

La delibera tra i tanti punti riporta PUNTO 6 :” di rilevare che nel caso di specie , alla Dott.ssa ……… pur avendo superato positivamente la verifica non è stato assegnato un incarico o funzione superiore che potrebbero legittimare la corresponsione degli incrementi legati all’esclusività”.

Dal 2002 sono referente come “operatore esperto” al tavolo regionale della Liguria per l’Adozione nazionale e internazionale e referente per le Adozioni dell’Asl………

Dal 2008 sono entrata a far parte del servizio specialistico di II livello per l’Abuso e maltrattamento ai minor. Ho costruito delle competenze che mi vengono riconosciute in campo, sono chiamata ad effettuare consulenze nelle equipe sociosanitarie.

Da Settembre 2016 a seguito del prepensionamento della responsabile del servizio sono referente al tavolo regionale dell’abuso e maltrattamento.

Nel periodo di prepensionamento della mia responsabile ho svolto ruolo di facente funzioni del servizio (dal Marzo/Aprile 2016)

A NOV 2017 a seguito del suo pensionamento sono stata individuata dal Primario di Psicologia nominato ad interim anche responsabile vicario della S.S Consultoriale ( Kielland P) come referente delle attività consultoriali del Distretto 17\19 (……………..)

Attualmente è in corso una riorganizzazione dei Servizi  a fronte anche di un passaggio di vertici . I miei quesiti sono: secondo quali criteri vengono erogate le posizioni organizzative?

Sono discrezionali  o sono un diritto per il dirigente acquisirle  in base al proprio percorso? In tal caso  sono stata penalizzata economicamente nel passaggio di fascia , visto che da circa  12 anni svolgevo in pratica attività di alta specializzazione. Mi pare di aver fatto un percorso compatibile con l’alta specializzazione e/o funzioni di coordinamento CC/CCX .

Cosa mi consiglia di fare per sanare la mia situazione?

Faccio presente che ho già avuto occasioni diverse di confronto sia con la mia Primaria , che con i direttori di distretto e/o di dipartimento , a livello colloquiale sembrano aperti  alla formalizzazione  , tuttavia nei fatti non accade nulla ! rimangono vaghi e prendono tempo ! Inoltre volevo fare un altro quesito: la nomina di facente funzione è nomina fiduciaria o il Direttore  è tenuto a tenersi all’anzianità di servizio dei dirigenti all’interno della propria struttura.?

Ultimamente viene nominata come facente funzione,  in assenza  della primaria  una collega che ha effettuato pochi anni fa il passaggio dei 5 anni.

1 Risposta
Aupi Staff answered 6 anni ago

E.F. Asl Liguria
In merito ai quesiti posti si fa presente quanto segue:
-gli incrementi economici relativi al passaggio di fascia relativo all’Indennità di Esclusività, non sono in alcun modo collegati né collegabili all’attribuzione di incarico;
-relativamente all’assegnazione delle posizioni organizzative, in Azienda, deve esserci un Regolamento che ne fissa le regole;
-per la sostituzione del Direttore di SC deve essere predisposta una “graduatoria” tra il personale in servizio. Anche in questo caso in Azienda dovrebbe essere stato approvato un apposito Regolamento che, potrebbe anche essere lo stesso utilizzato per l’attribuzione degli incarichi dirigenziali.
Per decidere cosa fare sarebbe opportuno avere a disposizione il maggior numero di elementi. A partire dalla delibera citata.

Close Search Window