Aupi Staff asked 5 anni ago

C.T. Dipendente Asur Marche

Gentilissimo collega, ringraziando per il servizio di consulenza previdenziale messo a nostra disposizione, vorrei sapere quando andrei in pensione con la legge vigente, l’entità della liquidazione e dell’assegno pensionistico. Inoltre, se possibile, vorrei sapere quanto sarebbe invece l’importo dell’assegno andando in pensione nel 2019 ( 63 a. di età + 38 a. di contributi) con la cosiddetta “quota 100” (compatibilmente alle conoscenze attuali del nuovo provvedimento ).

A tale scopo, invio in allegato :

  1. Attestato di servizio
  2. ultimo cedolino dello stipendio
  3. CUD relativo al 2018
1 Risposta
Aupi Staff answered 5 anni ago

C.T. Dipendente Asur Marche
Dai dati forniti per conto dell’iscritta (anzianità contributiva per servizio svolto fino al 30/11/2018 pari a 33 aa. e 2 mm più 4 aa di riscatto laurea, per complessivi 37 anni e 2 mesi) l’iscritto avrebbe la seguente possibilità:
collocamento a riposo d’ufficio, se dovesse essere confermato l’incremento legato alla speranza di vita stimato sulla base dello scenario demografico ISTAT, con diritto a pensione di vecchiaia calcolata col sistema “misto Dini”, dal mese di febbraio 2024 a 67 aa. e 6 mm. di età con 42 aa. e 4 mesi di anzianità contributiva, la medesima percepirebbe una pensione di circa 2.800 euro netta mensile.
Se, invece, si ipotizzasse una uscita da ottobre 2019 con diritto a pensione con la c.d. “quota 100”, l’importo della prestazione scenderebbe a circa 2.600 euro netta mensile (calcolato sulla base della normativa vigente non conoscendo ancora eventuali differenti modalità di calcolo).
Mentre l’indennità premio di servizio calcolata su 38 aa. ammonterebbe a circa 111.000 euro netta, ovvero, a circa 100.000 su 34 aa..
(I suindicati importi sono approssimativi, in quanto, calcolati sulla base di quanto si è potuto desumere dalla documentazione prodotta, pertanto potrebbero variare in base ai differenti dati sull’anzianità contributiva e sulla retribuzione imponibile utile ai fini del calcolo pensionistico).

Close Search Window