Aupi Staff asked 5 anni ago

R.P. Dipendente Asl Toscana

Come spero si evinca dagli allegati (ho fatto una estrema sintesi) , a me risultano versati i contributi a fini pensionistici relativi agli anni 1981,1982,1983.

Dal quadro riepilogativo chiesto all’Azienda ASL presso cui lavoro non risultano versati.

All’INPS di Aulla non si riesce a risalire al cartaceo perché tutto il loro archivio è andato distrutto nell’alluvione 2011.

Come posso fare per richiedere/ vedere la valorizzazione di suddetti anni?

C’è la prescrizione?

In attesa di risposta, ringraziando mi è gradita l’occasione per porgere distinti saluti

 

1 Risposta
Aupi Staff answered 5 anni ago

R.P. Dipendente Asl Toscana
Dall’esame della documentazione inviata per conto dell’iscritta si evince che c’è stato un accertamento contributivo da parte dell’INPS, pertanto, è necessario capire come questa vicenda sia stata conclusa.
Purtroppo si può solo consigliare all’iscritta di interpellare sia l’Ente, che ha preso atto dell’accertamento dell’INPS, sia il medesimo Istituto previdenziale per verificare se c’è stata la sanatoria dell’omessa contribuzione.
La prescrizione esiste ed è di cinque anni.
In ultima analisi l’iscritta potrebbe chiedere all’INPS, fornendo la documentazione comprovante l’attività svolta nel periodo interessato, di riscattare, ai sensi della citata L. 1338/62, i periodi non coperti da contribuzione e attendere il provvedimento di accoglimento da parte del medesimo Ente previdenziale che ne determinerà l’onere che si dovrà sostenere.
L’iscritta potrà, a sua volta, rivalersi sull’Ente che ha omesso la contribuzione.
 
 

Close Search Window