Aupi Staff asked 4 anni ago

R.L. Dipendente Asl Sicilia

Il mio quesito riguarda la possibilità di utilizzare l’istituto della riserva ore (art. 17 comma 4 del CCNL, del 5.12.1996), per fruire di attività di formazione tipo elearning, o più precisamente in che modo documentare l’utilizzo corretto delle ore chieste. L’ARAN, in una sua nota di Orientamento Applicativo (https://www.aranagenzia.it/orientamenti-applicativi/aree-dirgenziali/area-ivmedica-e-veterinaria/7043-area-iv-formazioneaggiornamento-professionale/8505-aiv318orientamenti-applicativi.html) , include la formazione on line tra le attività per le quali si può utilizzare la Riserva oraria contrattuale.

Il problema è tuttavia come tradurre in termini agibili il criterio della necessità di fruire di permessi dall’orario di lavoro: In teoria la formazione on line si presta ad essere effettuata durante tutto l’arco delle 24 ore giornaliere, e quindi qualsiasi Azienda sanitaria potrebbe negare le due ore settimanali sostenendo che l’accessoalle piattaforme è possibile anche di notte e nei festivi. Nella pratica ciò si tradurrebbe a relegare queste possibilità di aggiornamento e formazione in una posizione svantaggiata e marginale: Il lavoratore sarebbe costretto ad aggiornarsi solo sottraendo tutto il tempo della formazione al proprio riposo.

La formazione in presenza fisica, più onerosa sia per il lavoratore che per l’azienda, diverrebbe in tal modo obbligata, relegando a marginale quella a distanza.

Io mi trovo in questa situazione. Ho frequentato un corso a distanza “di almeno 20 ore” (secondo gli organizzatori), scelto del tutto volontariamente ma ritengo fortemente attinente il mio lavoro (mi occupo anche di Violenza Assistita a danno di minori e il corso mi ha dato strumenti preziosi per la valutazione del rischio di recidiva). Ne ho chieste 18 all’ASP presso cui sono dirigente psicologo, confidando sugli ottimi rapporti coi dirigenti apicali e amministrativi, ma adesso da questi ultimi vengono posti problemi su come attestare il diritto all’astensione dal lavoro.

Senza quei permessi io non avrei mai potuto frequentare il corso, per il quale ho speso anche parecchi delle mie ore di riposo e festive. La tracciabilità dei miei collegamenti con la piattaforma e-learning non risolve il problema, dal momento che il corso comprendeva anche attività di studio su testi cartacei, e preparazione di elaborati che non necessitavano di collegamento in rete.

Ci sono precedenti? Mi pare comunque un tema interessante da  sollevare nelle sedi opportune. Grazie.

1 Risposta
Aupi Staff answered 4 anni ago

R. L. Dipendente Asl Sicilia
in merito al quesito posto si fa presente che le modalità di utilizzo della riserva oraria per la formazione e l’aggiornamento sono oggetto di specifica regolamentazione aziendale. Questo perché le modalità di utilizzo della riserva oraria riguarda tutti i dirigenti medici e sanitari dell’azienda. In assenza di regolamento aziendale, l’utilizzo delle ore deve comunque essere preventivamente richiesto dal dirigente ed autorizzato. Questo risolve i problemi che eventualmente potrebbero sorgere.

Close Search Window