Aupi Staff asked 5 anni ago

D.I Libera professionista Emilia Romagna

grazie per la risposta. I 5.550 euro annui sono da considerarsi lordi? e presumibilmente quanto sarebbe il netto di cui effettivamente potrei usufruire?

Guardando altre previsioni pensionistiche ( ci sono varie tabelle disponibili anche in internet), mi risulta che se in questi anni avessi versato lo stesso importo all’Inps avrei una pensione annua di quasi tre volte superiore a quella dell’Enpap, come è possibile?

 

1 Risposta
Aupi Staff answered 5 anni ago

D.I Libera professionista Emilia Romagna
Tutti gli assegni previdenziali sono sempre da considerare lordi. Il netto è sempre soggettivo ed è rapportato all’entità del reddito complessivo, alle detrazioni e ad ogni altro elemento da inserire nella dichiarazione dei redditi.
Il sistema per il calcolo previdenziale è unico per tutte le casse. La pensione è sempre rapportata ai contributi versati, rivalutati in base agli indici decisi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Per triplicare la pensione annua bisogna triplicare i contributi versati. Non c’è altra possibilità. Questo meccanismo vale oramai per tutti. E’ il famoso/famigerato sistema contributivo.

Close Search Window