Aupi Staff asked 7 anni ago

Dr.ssa  M. C.  Piemonte

Anzianità Contributiva 26 anni + 6 Enpap

Da circa 6 anni iscritta all’Enpap ma per 26 anni iscritta ad  altri enti previdenziali. Posso ricongiungere i contributi?

1 Risposta
Aupi Staff answered 7 anni ago

Risposta alla Dr.ssa M. C.
Dall’esame della documentazione inviata dall’iscritta, (circa 26 aa.  di anzianità contributiva al 09/01/2007, con iscrizione alle ex casse previdenziali CPDEL e CPI, più gli anni di contribuzione con iscrizione all’ENPAP, presumibilmente circa 6 aa.) la medesima avrebbe la seguente possibilità:

  1. trasferire i contributi CPDEL e CPI all’ENPAP attraverso l’istituto della ricongiunzione onerosa (art. 1 L. 29/79) per avere un’unica pensione calcolata dal medesimo ENPAP;
  1. avvalersi dell’istituto della totalizzazione italiana (gratuita), ai sensi del D.Lvo n. 42 del 02/02/2006 e successive integrazioni e modificazioni, ed evitare la ricongiunzione onerosa (art. 1 L. 29/79) menzionata alla succitata nota 1).

Tale scelta permetterebbe all’iscritta di raggiungere il diritto a pensione totalizzata, attraverso il quale, ogni Ente previdenziale interessato, ciascuno per la parte di propria competenza, determinerà la misura del trattamento pensionistico in rapporto ai periodi d’iscrizione maturati anche se coincidenti. In regime di totalizzazione si possono conseguire: la pensione di vecchiaia (con 65 anni di età e almeno 20 anni di contributi) o la pensione di anzianità, con almeno 40 annidi contributi. Per effetto dell’introduzione della finestra mobile disposta D.L. n. 78/2010 convertito, con modificazioni, in  L.122/2010, l’accesso al pensionamento, dalla maturazione dei succitati requisiti anagrafici e/o contributivi, risulta differito di 18 mesi. Inoltre le pensioni con 40 anni di contributi risentono dell’ulteriore differimento disposto dall’applicazione l’adeguamento legato alla speranza di vita, che dal 1° gennaio 2013 è pari a tre mesi.

Close Search Window