Aupi Staff asked 7 anni ago

Dr.ssa M.P. – ASL Arezzo

Età Anagrafica 54 Anni

Anzianità Contributiva 32 anni

Riscatto 4 anni

Prima di lavorare in ASL sono stata dipendente c/o altro Ente. Posso far confluire i contributi versati al nostro Ente previdenziale? In caso affermativo qual’è la prassi? Quando maturerò il diritto alla pensione?

1 Risposta
Aupi Staff answered 7 anni ago

Risposta alla Dr.ssa M. P.
Dall’esame della documentazione inviata dall’iscritta emerge la  seguente posizione previdenziale: 32 aa.,  11 mm. e 23 gg. di anzianità contributiva al 31/05/2014 (comprensiva di 1 aa. e 13 gg. di riscatto laurea e 3 aa., 1 mm. e 4 gg. di ricongiunzione L. 29/79, nonché di 2 aa., 3 mm. e 7 gg. di periodo  di lavoro svolto presso le Poste e T.).
Per far sì che il periodo di servizio svolto alle Poste e T. (contribuzione Cassa Stato) confluisca all’INPS gestione dipendenti pubblici (ex INPDAP) la medesima deve fare richiesta di ricongiunzione ai sensi della Legge 1092/73, domanda da effettuare one line attraverso il sito dell’INPS gestione dipendenti pubblici utilizzando il pin personale d’accesso rilasciato dal medesimo Istituto previdenziale.
La succitata anzianità contributiva (32 aa., 11 mm. e 23 gg.) è valida ai soli fini della maturazione del diritto al trattamento pensionistico, mentre, ai fini della misura ne avrebbe maturato, alla medesima data, 30 aa. e 4 mm., in quanto, la stessa ha svolto è svolge tutt’ora servizio in regime di part-time.
Pertanto, la medesima, conseguirebbe il requisito del diritto alla pensione anticipata, per primo rispetto a quello di vecchiaia che risulterebbe nel 2029 a 68 aa. e 1 mm., ai sensi della normativa vigente (se dovesse essere confermato l’incremento legato alla speranza di vita stimato sulla base dello scenario demografico ISTAT), a febbraio del 2024 con 42 aa. e 8 mm. di anzianità contributiva a 64 aa. e 5 mm. di età, pertanto, prematuro poter esprimere valutazioni sull’entità della pensione in questione.
N.B.: il servizio svolto a part-time incide in misura proporzionale anche ai fini del calcolo dell’indennità premio di servizio.

Close Search Window