Aupi Staff asked 7 anni ago

Dr.ssa A.T. Asl Brindisi

Sono dipendente da Dicembre 1994 e da allora verso contributi a INPS (ex INPDAP), dal 2002 verso contributi a ENPAP per attività intramenia e consulenze esterne.

Prima del 95 ho avuto rapporti a convenzione per circa quindici anni per i quali non ho copertura previdenziale di nessun tipo.

Ho presentato domanda  di riscatto laurea nel 2003 e non ho ancora ricevuto alcun riscontro e domanda di Contribuzione figurativa per riconoscimento periodi di maternità.

Ho la possibilità di riscattare il periodo di studi (laurea e specializzazione) con ENPAP e di riscattare sempre con ENPAP, gli anni precedenti all’assunzione c/o ASL di Brindisi dall’anno di iscrizione all’albo sino all’anno di istituzione dell’ENPAP.Mi piacerebbe conoscere sulla base di quanto detto e degli estratti contributivi che vi invio in allegato alla presente, quando potrei andare in pensione e con quale importo.Inoltre vi chiedo se è possibile valutare la convenienza a riscattare gli anni senza copertura previdenziale ed eventualmente se è preferibile farlo (nel caso del riscatto laurea) con l’INPS piuttosto che con l’ENPAP.

Certa che riuscirete a fornirmi utili chiarimenti vi invio in allegato gli estratti contributivi delle posizioni INPS ed EN

1 Risposta
Aupi Staff answered 7 anni ago

 
Rispostadr.ssa A.T.
Dalla documentazione fornita dall’iscritta si desume quanto segue:

  1. Considerando la posizione attuale, dipendente pubblico con iscrizione alla cassa previdenziale INPS gestione dipendenti pubblici, la Dr.ssa A. T. verrà collocata a riposo d’ufficio, se dovesse essere confermato l’incremento legato alla speranza di vita stimato sulla base dello scenario demografico ISTAT, con diritto a pensione di vecchiaia calcolata col sistema “misto Dini”, dal mese di agosto 2022 a 67 aa. 2 mm. di età con 27 aa., 7 mm. e 3 gg. (senza considerare l’accredito figurativo per maternità di 5 mm. e 1 gg. ed il riscatto laurea) con un assegno pensionistico di circa 1.800 euro netti mensili.

Se invece al succitato periodo si aggiungessero i 5 mm. di maternità (solo se si collocano temporalmente prima del 01/01/1993), in quanto, al sistema di calcolo misto si aggiungerebbe anche la prima quota di pensione, l’assegno pensionistico aumenterebbe a circa 2.300 euro netti mensili.
Se poi volesse, oltre i 5 mm. di maternità, aggiungere i 4 aa. di riscatto laurea (che si collocano anch’essi prima del 01/01/1993) l’assegno aumenterebbe di circa 50 euro mensili.
Le considerazioni fatte sul valore dell’assegno pensionistico con o senza riscatto laurea fa ben capire che tipo di scelta operare, come fa ben capire l’importanza del riconoscimento del periodo di maternità se questo si colloca prima del 01/01/1993.
Per quanto riguarda il punto del quesito in cui chiede se conviene riscattare all’ENPAP, Ente previdenziale privato con propri regolamenti, i quali, esulano dalle competenze del sottoscritto, l’interessata, potrà ricavare le giuste informazioni contattando personalmente l’Ente di previdenza in questione.
 
 

Close Search Window