Aupi Staff asked 7 anni ago

S.B. Asl 2 Savona

Vorrei dei chiarimenti sull’applicazione della legge 104:quando si hanno due parenti con la legge 104 è possibile cumulare i permessi ? E’ possibile usufruire di uno come “sconto orario di 18 ore ed un altro come tre giorni?

In che modo può essere inteso che gli orari di lavoro dei dirigenti non sono rigidi?

1 Risposta
Aupi Staff answered 7 anni ago

Risposta

S.B. Asl 2 Savona
Di seguito si riporta una sintesi di due Circolari INPS in merito al quesito posto.
Qualora assista più soggetti disabili, il lavoratore può cumulare più permessi tenendo presente che per ogni familiare disabile il limite massimo è di tre giorni e che il cumulo non può essere riconosciuto quando lo stesso lavoratore possa, per la natura dell’handicap, sopperire congiuntamente alle necessità assistenziali dei soggetti nel corso dello stesso periodo. La natura dell’handicap è oggetto di valutazione a cura del CML Inps (circ. n. 211/1996 e circ. 90/2007).”
Non è chiaro cosa si intende per “sconto orario di 18 ore”.
Orario di lavoro: esiste l’orario di lavoro e l’orario di servizio. L’orario di lavoro è il debito orario che il Dirigente “deve” al datore di lavoro. L’Orario di servizio è la modalità di articolazione dell’orario di lavoro. Lo modalità sono di competenza della Direzione Generale o del Direttore di SC.

Close Search Window