Form-AUPI/AUPI intendono sostenere la campagna 2016-2017 “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” promossa dall’Agenzia Europea per la salute e la sicurezza del lavoro (EU-OSHA).
La campagna, che terminerà a novembre 2017, ha quattro obiettivi principali:
- promuovere il lavoro sostenibile e l’invecchiamento in buona salute fin dall’inizio della vita lavorativa
- prevenire i problemi di salute nel corso dell’intera vita lavorativa
- offrire ai datori di lavoro e ai lavoratori modalità per gestire la sicurezza e la salute sul lavoro considerando le differenze d’età e l’invecchiamento
- incoraggiare lo scambio d’informazioni e buone prassi
In tal senso Form-AUPI/AUPI hanno già organizzato insieme all’Ordine regionale degli Psicologi, all’Ordine nazionale, al Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Calabria a tutto il mondo professionale e istituzionale un convegno che si è tenuto il 28 settembre 2017 a Reggio Calabria dal titolo:“benessere psicologico a scuola”,.
Ore 9.00 / 13.30 Palazzo Campanella – Auditorium Calipari – Consiglio regionale della Calabria
Scarica il comunicato stampa del 28 settembre 2017 : Comunicato stampa
http://www.approdonews.it/giornale/?p=265656
http://www.ilmeridionale.org/category/cronaca/
Per garantire il benessere psicologico a scuola e negli ambienti di lavoro più in generale, AUPI e Form-AUPI, insieme al CNOP e al mondo professionale e delle istituzioni, si sono riuniti al Miur per l’istituzione di un Tavolo tecnico per la psicologia. Una novità assoluta per la scuola e per gli psicologi. Una collaborazione che mira al benessere e alla prevenzione dei fattori che causano lo stress lavoro correlato. Di seguito un articolo di Quotidiano Sanità:
http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=53058
Ma ancor prima di sedere al Tavolo del Miur, Mario Sellini, segretario generale di AUPI e presidente della società scientifica Form-AUPI ha lavorato al progetto, insieme al garante per l’Infanzia e Adolescenza della regione Calabria , Antonio Marziale; al presidente dell’ordine degli Psicologi della Calabria, Fortunato Campolo, per la prevenzione dello stress lavoro correlato a scuola, che si è concretizzato in un accordo fra le parti