L’Asp di Reggio Calabria, diretta dalla puntuale Dott.ssa Lucia Di Furia, giorno 12 giugno, a seguito delle interlocuzioni e azioni AUPI ha deliberato l’utilizzo della graduatoria a tempo indeterminato dell’A.O. Pugliese Ciaccio per l’assunzione di 6 Dirigenti Psicologi per l’Equipe DSA, in linea con le altre aziende provinciali.
Da tempo in Calabria il sindacato opera in modo certosino su tutto il territorio per l’impiego di Psicologhe e Psicologi, nel dettaglio il lavoro svolto ha già prodotto finora:
- 50 assunzioni in ASP
- 10 stabilizzazioni
- Servizio stabilizzato Equipe DSA
- 9 milioni di euro per la legge dello Psicologo Scolastico con lo stanziamento più alto d’Italia
- Legge Regionale Psicologo di Cure Primarie in arrivo
Per quanto concerne la citata Equipe DSA è doveroso ringraziare in particolare per l’impegno sinergico la Regione Calabria in persona della VicePresidente Princi, che ha creato e coordinato il relativo Tavolo Tecnico in tempi record, e la Collega Maria Toscano che attraverso la sua azione come rappresentante dell’Ordine Psicologi Calabria ha promosso l’inserimento di ben 28 Psicologi nelle aziende calabresi.
Il Segretario Regionale AUPI, Armodio Lombardo, ha inoltre instancabilmente lavorato per la stabilizzazione del Servizio a stretto contatto con la Dott.ssa Princi, sempre attenta ai bisogni psicologici, che ha anche accolto le leggi dello Psicologo Scolastico e di Cure Primarie scritte con il contributo di AUPI.
AUPI Calabria proseguirà il proprio lavoro per nuove assunzioni, nuovi bandi e tutte quelle nuove opportunità che si concretizzeranno a breve attraverso la collaborazione con la Giunta Regionale.