È giunto a conclusione il processo da parte dell’Università di Bologna per la stipula di una convenzione quadro con il sindacato AUPI.
Questo accordo è volto allo sviluppo di ricerche mirate a comprendere meglio il ruolo degli psicologi nel sistema pubblico e supportare il sindacato nelle sue numerose attività e nelle osservazioni riguardanti alcuni articoli di legge.
Una delle prime attività che verrà avviata è un’analisi del funzionamento e dell’applicazione della legge Cartabia nei consultori, con particolare attenzione alle problematicità emerse, più volte documentate dal sindacato.
Questa significativa attività di ricerca si integra con un altro importante impegno: la partecipazione di AUPI al tavolo tecnico istituito presso la società scientifica Forense, focalizzato anch’esso sulla legge Cartabia e, in particolare, sull’articolo 473 bis 27.
La Segreteria Nazionale di AUPI continua a lavorare per costruire nuove strumentazioni che permettano al sindacato di essere sempre più vicino ai suoi iscritti.