Evento Gratuito con 5 ECM | Max 90 partecipanti
Il ruolo dello Psicologo nel SSN dagli anni 80’ ad oggi ha comportato numerose trasformazioni e cambiamenti negli aspetti operativi, normativi e funzionali.
La realtà istituzionale in cui operano i Dirigenti Psicologi va ad integrarsi in un contesto operativo preventivo, terapeutico e residenziale con quello della specialistica ambulatoriale che in Abruzzo rappresenta una dimensione estesa con una “storia” pluridecennale.
Il CCNL firmato nel mese di gennaio 2024 presenta alcune novità per il Dirigente Psicologo che valorizzano il ruolo, la professione e l’incidenza in un quadro istituzionale in continua evoluzione. Tutto ciò verrà esaminato sia dal punto di vista normativo che economico per favorire una maggiore conoscenza dei partecipanti all’evento.
Questa giornata che rappresenta una prima tappa di un percorso informativo, formativo e di confronto tra dirigenti psicologi con gli specialisti ambulatoriali con esperienza pluriennale ha l’obiettivo di elaborare culture psicologiche operative condivise.
La maggiore conoscenza e consapevolezza dei rispettivi quadri giuridici, normativi ed economici favoriranno una sempre maggiore condivisione delle finalità cliniche del contesto sanitario in Abruzzo.
L’Accordo Collettivo Nazionale per la specialistica Ambulatoriale verrà analizzato nelle sue parti caratterizzanti il ruolo dello psicologo come specialista, con particolare cura per le novità in discussione.
Data
Domenica 19 aprile 2024
Sede
Sala Petruzzi, Museo delle Genti d’Abruzzo, Via delle Caserme n. 60
Orario
09.00-14.00
Relatori
Sordini Fabio Psicologo Psicoterapeuta
Psicologo dal 6.7.1978, Psicoterapeuta iscritto negli elenchi dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Iscritto negli Elenchi dei CC TT UU Tribunale Civile, Penale e dei Minori di Roma. Dirigente Psicologo dal 1980 al 1.12.2020 ASL Roma 1. Responsabile di Struttura Semplice, Direttore ff. dal 1.3.2018 al 1.12.2020.
Colonnello Lorena Psicologa Psicoterapeuta
Responsabile di Branca specialistica per l’ASL Città di Torino. Specialista in psicoterapie di gruppo (Dal 1986 conduce gruppi di arteterapia per utenti del DSM e psicoterapie espressive per i Disturbi del Comportamento Alimentare).E’ stata responsabile per l’ASL di Asti dei progetti di Prevenzione al disagio adolescenziale e di Sensibilizzazione ai disturbi del comportamento alimentare attraverso le Arti terapie, condotti nelle scuole di tutta la provincia a partire dal 2001.Si occupa, inoltre di riabilitazione psichiatrica e di trattamento domiciliare per pazienti oncologici. Ha una formazione in psicodramma analitico, terapia familiare, Specializzata All’Università Cattolica di Milano in psicologia del lavoro e dell’organizzazione. E’ docente di Tecniche Arte terapeutiche presso la scuola di Lecco.
Programma
08.30-9.00 Registrazione firme
09.00-10.45 Il CCNL 2016/21: aspetti giuridici, normativi ed economici | dott. Fabio Sordini
10.45 Pausa
11.15-13.00 ACN 2019/21: contesto giuridico normativo ed economico | dott.ssa Lorena Colonnello
13.00-13.30 “L’ESPERTO RISPONDE” | dott.ssa Lorena Colonnello, dott. Fabio Sordini
13.30-14.00 Consegna del questionario di gradimento e di apprendimento | dott.ssa Lorena Colonnello, dott. Fabio Sordini
Modalità di partecipazione
Coloro che intendono partecipare all’Evento devono compilare la scheda di iscrizione in ogni sua parte ed inviarla via fax al n°06/68803822 o via mail formaupi@aupi.it