Psicologi e psicologia|

Un team di psicologi al servizio di imprenditori e lavoratori in stato di vulnerabilità psicologica: questo l’obiettivo del servizio presentato oggi dall’Ao S. Anna di Como e promosso dalla Camera di Commercio di Como con Unindustria, Ance, Confartigianato Imprese, Cna Confcommercio, Confesercenti, Compagnia delle Opere, Confagricoltura Cia, Confcooperative, LegaCooperative, Cgil, Cisl e Uil.

Il progetto – denominato “Stai bene col tuo lavoro” – prevede uno specifico servizio gratuito già attivo presso l’Ospedale in grado di fornire, attraverso l’attività dedicata di due psicologi inseriti con borsa di studio finanziata dall’Ente camerale, adeguata assistenza personalizzata agli imprenditori e ai lavoratori che si trovino in situazioni di vulnerabilità psicologica dovuta all’attuale crisi economica, per aiutarli a gestire lo stress individuale e valutare l’eventuale attivazione di un mirato percorso di supporto psicologico.

«Il lavoro costituisce innegabilmente una delle forme più importanti di realizzazione e le difficoltà economiche che stiamo vivendo rischiano di generare emozioni negative che possono compromettere le capacità positive di reazione. Il rischio in questi casi è che i segnali non vengano riconosciuti in tempo per evitare problemi più gravi, come disturbi di natura fisica, ansia e depressione», spiega il vicepresidente della Camera di Commercio, Fulvio Alvisi. «Di fronte all’attuale periodo di difficoltà che porta imprenditori e lavoratori a dover convivere con una sempre più radicata incertezza nell’ambiente lavorativo» – aggiunge il  Vito Tummino, direttore dell’U.O. di Psicologia del S. Anna – «diventa difficile trovare un equilibrio di fronte a pressioni e aspettative sia interne che esterne, che mettono a dura prova la capacità di gestire questa complessità di eventi».

www.sanita.ilsole24ore.com/art/regioni-e-aziende/2013-12-09/crisi-supporto-psicologico-anna-173708.php?uuid=Ab9KqH8I

Close Search Window