<<Sono in arrivo in Regione Veneto risorse importanti per finanziare progetti mirati destinati agli Adolescenti ed un recente Progetto di Legge Regionale Veneto rilancia il potenziamento dello Psicologo di Base territoriale in ogni Provincia del Veneto.
Questi saranno i nuclei centrali su cui si articolerà un Convegno, ponte sospeso tra importanti esperienze già realizzate e prospettive dense di opportunità concrete per nuove sinergie tra Aziende Socio Sanitarie, Amministrazioni Locali, Privato Sociale e Professionisti (Medici di Base, Pediatri di Libera Scelta, Neuropsichiatri, Educatori, Assistenti Sociali, etc. ma soprattutto Psicologi) per dare risposte efficaci e promuovere il Benessere Psicologico nelle Comunità del territorio.
L’esperienza maturata nel Distretto di Pieve di Soligo, territorio con circa 250.00 abitanti, ha evidenziato che il Servizio Pubblico può realizzare Servizi ed azioni di straordinaria efficacia nel dare risposte al disagio degli adolescenti e delle loro famiglie.
Il Servizio Materno Infantile, coordinando le attività dell’Unità Operativa Semplice di Neuropsichiatria Infantile dell’Aulss 2 e le attività del Progetto Fenice, che riguarda tutto il territorio regionale e che ha coinvolto numerosi Psicologi Libero Professionisti, ha garantito Servizi volti alla prevenzione ed all’integrazione sociale degli adolescenti, anche attraverso cicli di sedute di Psicoterapia erogata da Psicoterapeuti accreditati su base provinciale.
Per il futuro, anche al fine di potenziare tali servizi, verrà illustrato in sede di Convegno un Progetto di Legge, già depositato agli atti, per l’implementazione dello Psicologo di Base Territoriale. Il PdL regionale prevede l’istituzione di figure a tempo indeterminato per la gestione del Servizio Integrato e prevede l’ingaggio di Psicologi accreditati su base provinciale al fine di operare in rete con i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta.
Progetto di Legge sulla Psicologia di Base che esplica la volontà, nella Regione Veneto, di investire risorse, anche attraverso Borse di Studio e con la possibilità di ampliare la fascia dell’utenza includendo adulti ed anziani.>>
L’attenzione verso il benessere psicologico delle persone residenti in Veneto è un obiettivo fondamentale. Intercettare precocemente il disagio, prevenire situazioni di maggiore gravità e promuovere una salute mentale positiva per l’intera popolazione sono passi essenziali per costruire una comunità più forte e resiliente. Questo sarà possibile attraverso l lavoro sinergico del Servizio Materno Infantile, coordinando le attività dell’Unità Operativa Semplice di Neuropsichiatria Infantile dell’Aulss 2 e le attività del Progetto Fenice.
In questo contesto, emerge l’importanza di valorizzare il ruolo degli Psicologi, sia nel Servizio Pubblico che tra i Liberi Professionisti. L’AUPI continua a sostenere con forza questo impegno, sottolineando anche la necessità di un confronto sui requisiti richiesti per queste figure professionali, che talvolta possono risultare ridondanti rispetto alle funzioni effettive da svolgere.
Un tema da seguire con attenzione, per garantire che competenze e risorse siano utilizzate al meglio per il benessere collettivo.




