G.A.
Vorrei avere informazioni circa le normative di riferimento per i concorsi di mobilità tra Enti, è possibile accedere ai concorsi di mobilità delle ASL con un contratto a tempo indeterminato (superato il periodo di prova) in un Comune?
sono una psicologa che lavora dal 2010 con un contratto a tempo indeterminato presso un Comune e ho notato che i concorsi di mobilità banditi dalle ASL chiedono sempre la mobilità con un contratto del comparto sanità, questa è la regola o una scelta della ASL?
può essere bandito un concorso di mobilità della ASL aperto a psicologi (con specializzazione in psicoterapia) operanti in Enti locali?
Vorrei capire se mi devo rassegnare all’idea di lavorare in un Comune o se posso accedere ai concorsi di mobilità..
Risposta
G. A.
La mobilità tra Enti pubblici è sempre possibile, con una specificità: nelle Aziende Sanitarie gli Psicologi sono inquadrati (tutti) come dirigenti, mentre negli altri Enti pubblici l’inquadramento è quasi sempre nel comparto (inquadramento non dirigenziale).
La disparità di inquadramento rende impossibile la mobilità in quanto un eventuale processo di mobilità modificherebbe lo stato giuridico del lavoratore da non dirigente a dirigente.