S.O. Dipendente Sicilia
Oggetto: Richiesta consulenza su mobilità interna
Con la presente il sottoscritto, S. O. , dirigente psicologo a tempo
indeterminato presso ASP……………….., in servizio presso U.O.C. di Medicina
Penitenziaria , regolarmente iscritto all’AUPI desidera chiedere eventuali delucidazioni circa la regolamentazione della mobilità interna.
Premettendo che a settembre 2023 la mia azienda ha pubblicato un bando di mobilità interna per uno dei consultori attualmente privo della figura del dirigente psicologo,
(sebbene nel suddetto servizio sia presente una collega che svolge attività di specialistica ambulatoriale). Con delibera del 15/09/23, non essendo pervenute altre
domande all’infuori della mia, si da atto dell’unica domanda pervenuta e vengo assegnato al servizio in questione. Integro la premessa specificando che anche mia moglie ……… dirigente psicologo a TI presso stessa ASP, iscritta AUPI, risulta vincitrice di mobilità interna
a giugno 2023 e dovendo transitare dal CSM di …… verso Hospice aziendale con sede a ……. Ulteriore informazione, nel caso fosse utile, abbiamo due bambini di 3 e 9 anni e abbiamo residenza nel Comune di ………., mentre le nostre sedi lavorative sono a …… (30 km da …….) e …….. (40 km). Attualmente presso l’ASP di …….. è attiva una graduatoria per eventuali incarichi a TD per Dirigente Psicologo, tant’è vero che altre due colleghe prima di noi sono state sostituite per occupare 2 consultori per mobilità interna, andando presso due consultori.
Da quando è stata vinta la mobilità nulla si è più mosso. Attualmente l’azienda sta espletando procedure concorsuali per la stabilizzazione di circa 4 colleghi secondo il comma 2 e successivamente per altri colleghi che hanno maturato i 18 mesi “covid”. A voce ci hanno comunicato che non procederanno alla nostra sostituzione e quindi all’espletamento della mobilità fino a quando non si completeranno le procedure di stabilizzazione e non hanno intenzione di chiamare sostituti a TD fino a quando queste stabilizzazioni non verranno chiuse.
Quesiti:
1) La prima domanda è la seguente: l’ASP di …………… ha qualche obbligo temporale nell’esitare la nostra mobilità? Noi abbiamo qualche diritto per obbligare l’ASP di …… a spostarci di servizio, anche prima dell’espletamento delle stabilizzazioni?
2) Il secondo quesito è relativo ad un diritto sul servizio. Una volta vinta la mobilità su quei servizi (Consultorio e Hospice per mia moglie) c’è la possibilità che i nuovi colleghi, in procinto di stabilizzazione, vengano assegnati a quei servizi o la mobilità vinta congela quei posti a nostro favore? Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei più Cordiali Saluti.