A.M.
Gent.mi,
sono una collega psicologa e, su suggerimento della vostra segreteria, vi scrivo per avere delle informazioni riguardo alla mia situazione lavorativa.
Qualche mese fa ho vinto una Borsa di Studio Ospedaliera, purtroppo però la settimana precedente alla presa di servizio ho avuto la notizia di una recidiva di malattia (in seguito ad un controllo di follow up poiché sono una paziente oncologica dal 2022). Quindi, in accordo con il professore titolare e con la segreteria, abbiamo deciso prima di posticipare l’inizio della Borsa per dedicarmi agli accertamenti medici; ed in seguito di sospenderla per gravi motivi di salute, così come prevedeva il Regolamento (che invio in allegato), poiché dovevo sottopormi ad un intervento chirurgico.
Attualmente ho quasi terminato il mese di convalescenza dall’intervento e quindi dovrei riprendere servizio a breve.
Il motivo per cui vi chiedo delle informazioni a riguardo è perché la Borsa di Studio non è regolamentata da un vero e proprio contratto di lavoro; tale per cui ad esempio non ho diritto ad avere ferie o malattia. Tuttavia, considerata la situazione in continua evoluzione della mia malattia, prossimamente dovrò sottopormi a frequenti visite mediche e la mia necessità al momento è quella di poter usufruire quantomeno dei permessi previsti con la legge 104. La mia domanda è: non essendo la Borsa un contratto di lavoro, con tutti i benefici che ne derivano, posso ugualmente usufruire dei suddetti permessi? L’alternativa è dover recuperare le ore lavorative perse durante le visite ma essendo un tempo pieno, risulterebbe piuttosto complicato recuperarle. Vi informo inoltre che dal 2022 sono titolare di Invalidità Civile e che è stato riconosciuto il diritto alla Legge 104.
Spero sappiate darmi dei suggerimenti in merito; sto tentando di chiedere informazioni a chiunque ritenga opportuno ma non ho ancora trovato risposte.
Vi ringrazio per l’attenzione e rimango in attesa di un vostro riscontro.
Cordiali saluti,