Aupi Staff asked 6 anni ago

M.A. P.

Buongiorno, volevo un’ informazione riguardante gli incarichi professionali alta specializzazione, sono diritti acquisiti? Cioè una volta avuti diventano parte permanente della professionalità del dirigente psicologo? Grazie Maria Antonietta Pitzianti

1 Risposta
Aupi Staff answered 6 anni ago

M.A. P.
in merito al quesito posto, si fa presente che la normativa che attualmente regola il rapporto di lavoro della Dirigenza Pubblica, avendo eliminato le cd “progressioni di carriera”, prevede unicamente la graduazione delle funzioni dirigenziali e la conseguente attribuzione degli incarichi.
Per incarichi professionali di alta specializzazione si intendono articolazioni funzionali della struttura connesse alla presenza di elevate competenze professionali.
L’attribuzione di incarico non si configura come acquisizione di posizione giuridica ma come assegnazione temporanea soggetta a verifica e valutazione. La valutazione dei dirigenti costituisce una caratteristica essenziale del rapporto di lavoro del Dirigente.
Per gli incarichi professionali di alta specializzazione, la valutazione positiva realizza la condizione per la conferma o il conferimento di nuovi incarichi di pari o maggior rilievo professionale ed economico.
Alla luce della, breve, esposizione su descritta, è del tutto evidente che l’incarico di alta specializzazione, come d’altronde tutti gli incarichi dirigenziali, compresi quelli di Direzione di Struttura Complessa, non realizzano diritti acquisiti, considerato che, tutti gli incarichi dirigenziali sono soggetti e valutazioni il cui esito può essere anche negativo.
Pertanto non si può parlare di “diritti acquisiti”.

Close Search Window