Aupi Staff asked 6 anni ago

R.F. Dipendente Emilia Romagna

dal 1°marzo 2018 sono stata assunta come dirigente psicologa dipendente dall’AUSL …….. con un contratto a tempo determinato di 1 anno (rinnovabile). Non sto a dilungarmi nei dettagli in quanto si tratta solo di una richiesta informativa per cui, eventualmente in seguito, potrò inviarvi tutta la documentazione che potrebbe esservi necessaria.

Indicativamente, ho svolto diversi lavori con contratti occasionali dal 2005 al 2010 e dal 2010 ho aperto la partita iva chiudendola in occasione di questa recente assunzione. Non potrò cancellarmi dall’ENPAP in quanto svolgo una ridottissima attività di docenza (autorizzata dall’AUSL) presso la mia scuola di specializzazione e si tratta di un compenso occasionale per cui dovrò pagare il 2% all’ENPAP (!?). Vorrei però riscattare gli anni di studio, dove mi conviene fare richiesta? all’ENPAP? all’INPS?

1 Risposta
Aupi Staff answered 6 anni ago

R.F. Dipendente Emilia Romagna
il riscatto degli anni di laurea è una delle possibilità concesse ai lavoratori, di accrescere il numero degli anni lavorativi ed i relativi contributi.
La scelta è sempre soggettiva e deve tener conto di molteplici elementi, sempre e tutti soggettivi, anche relativi ai costi, trattandosi di riscatto oneroso.
Di seguito si riporta un esempio: 
-riscatto di laurea di 4 anni. Se un lavoratore ha conseguito la laurea dopo il 1995, ed esattamente il corso di laurea è stato dal 2000 al 2004 ad esempio. Avremo 4 anni da riscattare con riferimento al reddito degli ultimi 12 mesi, ad esempio 30.000 euro. La domanda è presentata nel 2011, l’aliquota è del 33%, il calcolo sarà pari al 33% di 30.000 moltiplicato per i 4 anni per un onere di riscatto da versare pari a 39.600 euro. In questo caso saranno quattro gli anni recuperati nel proprio estratto conto contributivo dell’Inps.
Sulla base di questo esempio è alquanto agevole fare una previsione dei costi e di conseguenza fare delle scelte.

Close Search Window