Aupi Staff asked 5 anni ago

A.C. Dipendente AO Lazio

desidererei capire quando posso andare in pensione e con quale trattamento economico

Considerando tra le possibili opzioni anche quota 100, opzione Donna se il prossimo anno fosse rinnovata.

Allego cedolino mese di dicembre,  stato di servizio, riscatto anni di laurea

1 Risposta
Aupi Staff answered 5 anni ago

A.C. Dipendente AO Lazio
Dall’esame della documentazione inviata per conto dell’iscritta si è potuto valorizzare, nella gestione dipendenti pubblici (ex CPDEL), al 28/02/2019, un’anzianità contributiva pari a 34 aa., 4 mm. e 19 gg, (compressiva di 4 anni di riscatto laurea).
Pertanto, in considerazione della normativa vigente, l’iscritta dovrà attendere, se dovesse essere confermato l’incremento legato alla speranza di vita stimato sulla base dello scenario demografico ISTAT, ipotizzando quindi un aumento di 5 mm, la maturazione dei 67 aa. e 5 mm. di età, ovvero, ad ottobre 2023 data in cui raggiungerebbe il requisito per la pensione di vecchiaia con 39 aa. di anzianità contributiva e, conseguentemente, percepire un assegno previdenziale di circa 2.900 euro netti mensili.
Purtroppo le condizioni normative attuali non consentono l’iscritta di poter utilizzare ne quota cento ( 62 anni di età e 38 anni di anzianità contributiva da maturare entro il 31/12/2021) ne opzione donna (58 anni di età e 35 di anzianità contributiva maturati entro il 31/12/2018).
(I suindicati importi sono approssimativi, in quanto, calcolati sulla base di quanto si è potuto desumere dalla documentazione prodotta, pertanto potrebbero variare in base ai differenti dati sull’anzianità contributiva e sulla retribuzione imponibile utile ai fini del calcolo pensionistico).
P.S.: si consiglia l’iscritta di effettuare un controllo della propria posizione assicurativa, periodo giuridico ed economico (appare anomalo l’importo di retribuzione relativo al periodi 01/01/2000-31/12/2000), presente nella banca dati dell’INPS (estratto conto), attraverso l’utilizzo del pin rilasciato dal medesimo Istituto previdenziale, oppure attraverso un patronato di propria fiducia.

Close Search Window