Psicologi – Associazione Unitaria Psicologi Italiani, AUPI, dalla sua Rivista Scientifica Link.
Paolo Salotti è dirigente U.O.S. Valutazione Psicologica – U.O.C. di Psicologia – AUSL Viterbo
Questo studio ha preso in esame un campione, composto da 43 soggetti di età compresa tra i 6 e i 16 anni con disabilità nell’apprendimento, a cui è stato somministrato l’adattamento italiano della WISC-R.
É stato analizzato l’andamento dei punteggi dei subtest, dei QI, dei QI di Deviazione fattoriali e dei Quozienti di Deviazione delle categorie di Bannatyne insieme a tre indici di analisi del profilo della WISC-R: (1) la differenza tra QI verbale e QI di performance; (2) lo scatter dei subtest dalla media; (3) lo scatter dei QI di Deviazione fattoriali dalla media.
Il risultato più interessante emerso, in accordo con la letteratura, è il deficit riscontrato a livello del Quoziente di Deviazione del Fattore di Attenzione e Concentrazione. Inoltre, è anche risultato che il profilo cognitivo complessivo del campione con disabilità di apprendimento presenta una maggiore variabilità rispetto ai dati ottenuti dal campione di standardizzazione.
Dai dati ottenuti, si può ritenere che il tipo di analisi che utilizza i Quozienti di Deviazione fattoriale dovrebbe diventare una pratica di routine, poiché risulta la più adeguata nel progettare programmi rieducativi e di recupero.