News|

 

Care colleghe e cari colleghi, come avevo già anticipato nella nota introduttiva ed esplicativa della Polizza RC gratuita per gli iscritti AUPI, a prezzi assolutamente vantaggiosi per i non iscritti (liberi professionisti e tirocinanti), l’entrata in vigore dell’obbligatorietà dovrebbe slittare di 12 mesi ed entrare in vigore ad agosto 2014.

Ancora una volta devo usare il condizionale: DOVREBBE. Perché?


Per diversi motivi:

  • perché il Parlamento ha approvato una legge che, tra le altre cose, stabilisce che l’entrata invigore dell’obbligo di stipulare una Polizza Responsabilità Civile decorre dal mese di agosto 2014;
  • perché la proroga di un anno è prevista SOLO per le Professioni Sanitarie mentre per tutti i Professionisti non Sanitari l’obbligatorietà della Polizza RC Professionale scatta tra 15 giorni;
  • perché noi siamo certi, con documenti alla mano, che la Professione di Psicologo è Professione Sanitaria:

a. il Ministero Vigilante sulla nostra Professione è quello della Salute;

b. il Presidente del CNOP fa parte di diritto del Consiglio Superiore di Sanità;

c. il CNOP viene convocato, stabilmente e regolarmente, con tutti gli altri Ordini Professionali Sanitari (medici, veterinari, farmacisti ecc.).

Ma tutto ciò potrebbe essere insufficiente. L’ISTAT, proprio pochi giorni or sono, ha compilato l’elenco delle Professioni Sanitarie e ci ha escluso. Molto bene ha fatto il Presidente Palma a sottolineare questo grave errore.

A complicare la questione (ma solo per chi vuole “cavillare” e in Italia purtroppo sono in tanti) è intervenuto il disegno di legge del Ministro Lorenzin, che iscrive, a pieno titolo, la Professione di Psicologo nell’elenco delle Professioni Sanitarie di cui al decreto legislativo del capo provvisorio dello Stato 13 settembre 1946, n. 233. Gli amanti dei cavilli giuridici potrebbero affermare che se c’è bisogno di una legge per inserire la Professione di Psicologo nell’elenco del decreto legislativo di cui sopra, di fatto vuol dire che nell’elenco non ci siamo ancora. E se non siamo nell’elenco delle Professioni Sanitarie la proroga dell’entrata in vigore della Polizza RC Professionale (agosto 2014) non si applicherebbe agli Psicologi. Per gli Psicologi l’obbligo scatterebbe tra 15 giorni (agosto 2013).

Noi siamo certi che la situazione non è questa, ma non possiamo escludere che qualcuno possa/voglia (malevolmente) interpretare l’attuale situazione normativa.

Il disegno di legge del Ministro della Salute completa un iter iniziato già diversi anni or sono, quando una legge dello Stato stabilì che l’Alta Vigilanza sulla nostra Professione transitasse dal Ministero della Giustizia al Ministero della Salute. Non tener conto di questi fatti sarebbe davvero grave e illogico. Ma l’esperienza ci dice che è meglio essere pronti per contrastare questi tentativi.
Cosa suggerire?
A questo punto più che consigli (più o meno disinteressati) ritengo più corretto descrivere la situazione normativa e mettere i colleghi in condizione di poter decidere in piena autonomia. Con questa comunicazione ho ritenuto di fornire TUTTI gli elementi utili a decidere.

Resta il fatto che, il rinvio di un anno dell’obbligo di stipulare una Polizza RC Professionale, NULLA cambia in merito all’opportunità, per un Professionista, di stipulare una Polizza RC Professionale e nel nostro caso la Polizza collettiva che AUPI ha stipulato con la Reale Mutua Assicurazioni. La stipula di una Polizza è, in ogni caso e a prescindere dall’obbligatorietà o meno, un elemento di GARANZIA per il Professionista e di TUTELA per i nostri utenti. Per ulteriori informazioni puoi visitare il sito www.aupi.it

Mario Sellini

Close Search Window