Prosegue il lavoro di AUPI in Calabria, coordinato da Armodio Lombardo. Ad oggi si contano 46 assunzioni nel SSN. Le più recenti: a Catanzaro (3 unità) e Vibo Valentia (2 unità), con 10 stabilizzazioni già ottenute fra Crotone e Cosenza che presto aumenteranno a seguito dei contratti prorogati nell’ASP cosentina.
Tutte le unità DSA in servizio hanno altresì ottenuto la proroga degli incarichi fino alla prossima dotazione economica di marzo che prevederà nuovi contratti annuali su ogni azienda provinciale calabrese, un impegno assicuratoci dalla Regione Calabria, in persona della VicePresidente Giusi Princi.
Non solo, raccogliamo la concreta disponibilità anche dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria su più fronti, grazie alla puntuale attenzione della Commissaria Dott.ssa Lucia Di Furia, da sempre sensibile ai bisogni psicologici della popolazione.
A seguito dell’ultima mobilità presso l’ASP di RC l’azienda sanitaria ha assicurato che, a conclusione dell’impiego delle 4 unità previste e interamente coperte, procederà a nuove assunzioni attingendo direttamente dalla graduatoria disponibile dell’A.O. Pugliese Ciaccio di Catanzaro, colmando così in tempi celeri e nel rispetto del principio di economicità le urgenti carenze di Psicologhe/i.
Inoltre sarà premura dell’ASP reggina proseguire il Progetto DSA con nuovi incarichi per Dirigenti Psicologi, utilizzando anche in questo caso le graduatorie disponibili in Calabria (es. graduatoria ASP Cosenza), in linea con tutte le ASP calabresi e le indicazioni regionali.
In ultimo è stata richiesta alla Commissaria Dott.ssa Di Furia la realizzazione presso l’ASP di Reggio Calabria della “Funzione Aziendale di Psicologia”, così come prevista dall’art. 20bis della legge n.176/2020, innovazione sulla quale si è fortemente impegnata e che porterebbe l’azienda reggina e la Calabria fra le prime d’Italia.
AUPI Calabria, nel ringraziare tutti gli interlocutori Istituzionali con i quali ci siamo confrontati, esprime soddisfazione per le richieste accolte, abbiamo offerto la nostra collaborazione per potenziare i servizi territoriali, continuando a fornire il nostro contributo in relazione alle proposte di legge elaborate dalla Giunta Regionale sullo Psicologo di Base e Scolastico finalizzate a rispondere sempre meglio ai bisogni di salute psicologica dei cittadini calabresi, con evidenti ricadute per Psicologhe e Psicologi calabresi grazie a nuovi, relativi bandi da espletare.