News|

 

Una rapida ricerca su Google: le dichiarazioni della coppia Renzi-Madia.

1-    giugno: approviamo la riforma della Pubblica Amministrazione e con i risparmi finanzieremo il rinnovo contrattuale;

2-    luglio: in autunno nessuna manovra e nessun blocco dei contratti;

3-    22 agosto: il blocco dei contratti? pura invenzione dei giornalisti;

4-    3 settembre non ci sono i soldi per il rinnovo del contratto per il 2015.

Che dire? E’ una vergogna! Il Governo vuole rendere efficiente e moderna la Pubblica Amministrazione e mortifica e affama quelli che (i lavoratori) la devono rendere efficiente. È follia pura. I Generali italiani durante la seconda guerra mondiale inviarono l’esercito in Russia per invaderla. Mandarono i soldati, ma senza l’approvvigionamento, senza munizioni e con l’abbigliamento estivo. Ne uccise più il freddo, la fame e gli stenti che la guerra. Morti per la stupidità dei “generali”. Fu una disfatta.

Anche oggi c’è qualcuno che vuole modernizzare l’Amministrazione utilizzando gli stessi strumenti messi in campo dai Generali per l’invasione della Russia.

L’autunno sarà caldo, caldissimo. I circa 4 milioni di dipendenti pubblici e le loro famiglie faranno sentire la propria voce. Il funzionamento della macchina amministrativa peggiorerà.

Noi Psicologi sappiamo che il “clima organizzativo” influenza l’efficienza e la qualità delle prestazioni lavorative. E, con questo clima, i risultati negativi sono certi.

Ma l’autunno sarà gelido per l’economia. L’annuncio del Governo sul blocco dei contratti anche per il 2015 “gelerà” ancora di più i consumi. Le famiglie spenderanno ancora di meno e la produzione industriale calerà ancora di più con ripercussioni negative per i lavoratori dell’industria e della produzione in generale.

Un annuncio come quello di ieri è un colpo tremendo per l’economia di tutto il Paese.

Qualcuno lo dica al Governo. Noi lo gridiamo forte. BASTA.

 

La Segreteria Nazionale AUPI

 

Close Search Window