Psicologi e psicologia|

Psicologi – Associazione Unitaria Psicologi Italiani, AUPI, dalla sua Rivista Scientifica Link.

Maria Gerbino è docente di psicologia presso l’Università Sapienza di Roma.

Come far fronte ai disturbi esternalizzanti degli adolescenti? Il progetto CEPIdeaS si basa sulla promozione di comportamenti prosociali nei giovani adolescenti e si rivolge alle scuole. Il comportamento prosociale è infatti  un fattore di protezione e promozione dello sviluppo perché sostiene il rendimento scolastico e la qualità delle relazioni.

L’intervento qui illustrato ha coinvolto studenti, insegnanti e famiglie di una scuola di Nemi (Roma), ed ha integrato alle attività scolastiche disciplinari l’obiettivo della cooperazione e della promozione delle capacità e potenzialità positive degli adolescenti, per la prevenzione e il contrasto di esiti problematici.  Le componenti su cui ha lavorato il programma CEPIdeaS sono state: valori prosociali, gestione delle emozioni, empatia e presa di prospettiva, comunicazione ed autoregolazione e l’impegno civico.

I risultati hanno evidenziato un aumento del livello del comportamento prosociale, e della capacità degli studenti di gestire le relazioni con i compagni, di rispettare gli altri e le regole della classe, oltre che un contenimento dei comportamenti aggressivi di tipo fisico. Inoltre, il rendimento scolastico ha mostrato un miglioramento nel corso del tempo.

 

Close Search Window