News|

Da una ricerca fatta dall’AUPI  Marche e dall’ASUR (Azienda Sanitaria Unica Regionale) nel 2006 è risultato che il 40’8% degli psicologi del SSR è costituito da personale con contratto atipico.

Fin dal 2008 il Direttivo del nostro sindacato si è battuto per ottenere un accordo che stabilizzasse le funzioni ricoperte dai precari  ; la Regione s’impegnò a bandire i concorsi relativi ai posti individuati nell’Area della Dirigenza SPTA  con la DGR 938 del 14.7.2008.

La Delibera prevedeva che entro il 2011 sarebbe “andato tutto a posto”, ovvero le funzioni ricoperte da contratti atipici sarebbero state assegnate ai vincitori dei concorsi per l’immissione in ruolo. Peccato  che  al 31.12. 2011  molti concorsi non  risultassero banditi o espletati, e che il numero dei precari fosse invece aumentato, in aperta contraddizione di quanto stabilito dalla DGR 938.

Agli inizi del 2012 iniziammo dunque un’altra lunga battaglia per riaprire il discorso con la Regione,  coadiuvati dalla maggior parte delle OOSS dell’Area SPTA e anche di quella medica (CIMO,ANPO, CGIL medici,AAROI- EM.AC, SMI,UIL medici)che si trovavano in situazione analoga anche se meno drammatica di quella degli psicologi.

Noi infatti siamo la categoria che percentualmente ha più contratti atipici in assoluto.

Dopo circa un anno di trattativa a febbraio 2013 ottenemmo la DGR 137 con cui l’Assessore alla Sanità Mezzolani e tutta la Giunta ci assicuravano che entro quest’anno i concorsi banditi entro il 2011 sarebbero stati portati a termine e gli altri si sarebbero conclusi inesorabilmente entro il 2014.

Veniva poi  ribadito l’impegno a sostituire il personale cessato per turn-over e a porre in essere in futuro solo contratti a tempo determinato

Qual è la situazione attuale, dopo quattro mesi? A tutt’oggi sussistono ancora bandi la cui commissione non è stata nominata e, tenuto conto che l’estate si avvicina e con essa la sospensione  e/o il rallentamento delle attività, si rischia che nemmeno la scadenza dell’ultima DGR sia rispettata

Ad Ascoli Piceno (ex zona 13 )  sono stati banditi due concorsi per psicologo per un totale di sette posti che rimangono ancora privi di commissione esaminatrice e dunque senza alcuna prospettiva di espletamento

A Fano (ex zona 3) l’unico posto dei sette previsti messo a concorso  attende ancora   la nomina della commissione, e la stessa cosa accade ad Ancona ( ex zona 7) dove il bando per 4 psicologi, che inizialmente erano 13, è fermo.

Cosa farà l’Assessore, ci dirà ancora una volta che non si può effettuare la stabilizzazione per colpa dei tagli decisi dal governo?Sono 5 anni che ce lo dicono .

Durante la manifestazione del 22 ad Ancona  l’AUPI denuncerà ancora una volta la situazione.

Close Search Window