AUPI presente, con il Segretario Generale Ivan Iacob, giorno 2 febbraio 2023 all’Aran, al primo incontro con i sindacati per l’avvio della trattativa finalizzata al rinnovo del Contratto collettivo nazionale per la dirigenza medica e sanitaria, triennio 2019-2021.
La prossima riunione è stata fissata al 13 febbraio e Aran si è impegnata a consegnare una prima bozza di lavoro su cui confrontarsi.
Al centro delle prime richieste avanzate oggi dalle organizzazioni, i temi delle relazioni sindacali, ma anche l’esigibilità del contratto, le prestazioni aggiuntive, la rimodulazione del sistema degli incarichi e le condizioni di lavoro. Cignarelli, della nostra confederazione Codirp, ha ricordato come una contrattazione tardiva deve farsi carico di recuperare quantomeno i cambiamenti normativi necessari dopo pandemia e in tempi di PNRR. L’auspicio comune è di arrivare alla firma del contratto in breve tempo.
“Se le richieste – ha sottolineato il presidente Aran, Antonio Naddeo – rientrano nell’ambito del disponibile in capo all’Agenzia (quindi risorse, ma anche condizioni normative), i tempi per chiudere positivamente il Contratto si abbreviano”.
Alla fine della riunione è stato elaborato e condiviso un Comunicato Congiunto qui visionabile.