Servizio di Consulenza Previdenziale
Le recenti e numerose modifiche al Sistema previdenziale, l’allungamento dell’attività lavorativa e il rinvio dell’età in cui si può andare in pensione hanno reso l’appuntamento con la pensione complicato da individuare.
È sempre più difficile districarsi in questo ginepraio di norme: retributivo, contributivo, ricostruzione, contributi, totalizzazione, età pensionabile, età anagrafica e anzianità contributiva, anzianità di servizio, incremento aspettativa di vita ecc.
Per fare chiarezza, rendere comprensibile e certa la posizione previdenziale degli iscritti, la Segreteria Nazionale dell’AUPI ha deciso di attivare il “Servizio di Consulenza Previdenziale”.
La finalità di questo nuovo servizio è quella di fornire, a ciascun iscritto:
-una corretta informazione sulla propria posizione previdenziale;
-notizie certe sull’età pensionabile;
-quando, ogni singolo iscritto, potrà andare in pensione;
-entità della pensione.
Per ottenere questo Servizio, riservato agli iscritti, è necessario produrre:
A) attestato/i di servizio di tutti i rapporti di lavoro di dipendenza a tempo determinato e indeterminato;
B) ultimo cedolino e CUD.
Inoltre è possibile porre quesiti specifici sulla propria posizione previdenziale.
La documentazione di cui alle lettere A) e B) deve essere inviata:
– in formato elettronico (PDF) alla mail: aupi.previdenza@aupi.it
oppure
– in formato cartaceo a: AUPI–Servizio Previdenza via Arenula, 16 00186 Roma;
I quesiti specifici devono essere inviati a: aupi.previdenza@aupi.it
Le risposte saranno fornite individualmente in formato cartaceo direttamente al domicilio, oppure in formato elettronico all’indirizzo di posta elettronica fornita dal richiedente.
Mario Sellini