Il sottoscritto Armodio Lombardo, n.q. di Coordinatore Regionale FASSID AUPI, il sindacato degli psicologi che da sempre tutela e promuove la figura dello psicologo nella sanità calabrese, saluta con favore la formazione della prima graduatoria di Psicologhe/i a tempo indeterminato a seguito del recente Concorso dell’Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro, attendendo tutti gli ulteriori adempimenti di definizione e conferma.
Da molto tempo in regione, a causa soprattutto di un lungo commissariamento della Sanità, non si prospettava un concorso e una graduatoria di questo tipo, tuttavia negli ultimi anni AUPI è riuscita a stimolare i Concorsi e gli Avvisi di selezione nelle varie province calabresi, da Cosenza a Crotone, intervenendo anche per aggiornare e potenziare i piani di fabbisogno delle ASP: già solo con l’ASP di Reggio Calabria abbiamo definito un piano di 61 Psicologi da inserire con urgenza.
La Regione Calabria ha anche, con lungimiranza, consentito la possibilità di attingere a graduatorie di ogni ASP, laddove necessario, ed ha persino predisposto l’imminente assunzione di 28 Psicologi nelle costituende equipe DSA, per le quali AUPI chiederà di attingere dalle graduatorie a tempo determinato di Crotone e Cosenza, le uniche coerenti con il tipo di incarico delineato.
Pertanto tutti i referenti provinciali AUPI sono già pronti a intervenire nelle proprie ASP appena si produrrà l’atto definitivo del Pugliese Ciaccio, al fine di spingere per assunzioni sempre più urgenti, attingendo dalla graduatoria a tempo indeterminato in via di formalizzazione, a causa di Servizi sempre più scoperti.
Anche nella qualità di Presidente dell’Ordine Psicologi Calabria ho più volte sensibilizzato le Istituzioni a prendere provvedimenti per una Sanità che richiede le giuste attenzioni, con le doverose interlocuzioni con gli alti attori Istituzionali della politica regionale tuttora attive.
Conclusivamente, soprattutto grazie al prezioso aiuto dei predetti referenti provinciali AUPI, gli unici titolati per legge ad intervenire per richiedere a Regione e ASP l’utilizzo di graduatorie o qualsiasi altra azione di promozione e tutela della nostra figura, lavoreremo per l’inserimento di Colleghe e Colleghi in ogni Azienda calabrese per il supremo interesse della salute psicologica di tutti i cittadini in Calabria.
Per qualsiasi necessità, supporto o informazione il sottoscritto e i referenti AUPI siamo a completa disposizione di tutti i colleghi.