Aupi Staff asked 7 anni ago

E.M. Asl Piacenza

Buongiorno, sono un iscritto AUPI di Piacenza, ed avrei necessità di un aiuto a capire come posso fare a congiungere un montante contributivo maturato con l’ENPAP per attività intramoenia, cessata nel 2005, che nel 2006 era di 3861,30 € (oggi sarà stato rivalutato un po’), con i normali contributi  INPS.

I versamenti all’ENPAP nel periodo erano contemporanei alle trattenute INPS in quanto comunque dipendente di ruolo a tempo pieno e quindi non è un ricongiungimento di periodi diversi.

Le mie domande in particolare sono:

  • Può essere un congiungimento non oneroso?
  • Mi conviene farlo subito o aspettare l’approssimarsi della pensione (fra 6 o 7 anni o chissà quando)?
  • Nel caso lo facessi adesso, voi potreste aiutarmi, oppure come bisogna fare (all’AUPI mi hanno detto di rivolgermi all’INPS, all’INPS mi hanno detto di guardare sul loro sito, l’ho fatto ma ho capito poco)
1 Risposta
Aupi Staff answered 7 anni ago

Risposta dr.ssa E.M. Piiacenza
La contribuzione previdenziale afferente l’ENPAP, come per le altre casse previdenziali, relativa a periodi di servizio coincidenti al servizio svolto con iscrizione all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici, non può essere ricongiunta o cumulata ma, darà luogo al pagamento di una prestazione pensionistica secondo le regole del medesimo Ente previdenziale.
L’iscritto potrà ricavare ulteriori informazioni, che riguardano le regole pensionistiche dell’ENPAP,  contattandolo personalmente.

Close Search Window