Aupi Staff asked 6 anni ago

E.F. Asl Liguria

Mi sono specializzata in Psicologia Clinica e Psicoterapia individuale e di gruppo c/o la scuola di specializzazione  di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena (1993) Il Sindacato Consulcesi dei medici  ha dal 2015  attivato richieste di rimborso per tutti i medici specialisti  anche in data  pregressa al 91 in base ad una sentenza della cassazione N° 17434/2015 che da diritto al risarcimento secondo normative europee a tutti i medici che si sono specializzati mi pare dal 91 al 2006. In questa sentenza sono esclusi gli psicologi che hanno effettuato questi corsi di specializzazione  insieme ai medici nelle diverse sedi universitarie entrati sempre secondo normative europee. Ricordo che sono corsi a numero chiuso proprio perché i corsisti avrebbero dovuto percepire “una borsa” . Volevo sapere se l’Aupi è a conoscenza di questa situazione e se eventualmente( visto che alla fine del 2017 cade in prescrizione ), sono state effettuati degli approfondimenti  che escludono  la nostra  categoria e/o indetti dei ricorsi in tal senso ?

1 Risposta
Aupi Staff answered 6 anni ago

E.F. Dipendente Liguria
Gentile dott.ssa,
in merito al quesito posto, l’AUPI non solo è a conoscenza del problema, ma ha anche presentato, a suo tempo, un ricorso il cui esito, ad oggi, non è ancora pervenuto.
Purtroppo l’anno scorso, la Conferenza dei Rettori, con il colpevole silenzio dei “nostri” accademici ha chiesto ed ottenuto dal Governo, con una legge dello Stato, di sospendere l’applicabilità di una legge che avevamo fatto approvare anni prima e che prevedeva appunto il pagamento, anche per gli Psicologi, della borsa di studio.
Gli accademici, come sempre, pensano solo ai loro interessi e poco importa dei diritti degli studenti e degli specializzandi.
Per non correre il rischio che le facoltà dovessero pagare con i loro bilanci le borse di studio hanno preferito “sterilizzare” e sospendere la vigenza di una legge la quale, espressamente, prevedeva il pagamento delle borse di studio.
Non escluso che, nel suo caso (specializzazioni universitarie) la magistratura possa darle ragione.
E’ una strada comunque in salita.
 
 

Close Search Window