Aupi Staff asked 6 anni ago

C.B.    Libero Professionista Lombardia

sono una psicologa psicoterapeuta libero professionista avrei bisogno di una consulenza in merito alla mia situazione lavorativa.

Lavoro come libero professionista per ASST fino al 24.04.2018 data in cui scadrà l’incarico libero professionale.

Il nostro direttore di dipartimento ha comunicato che gli psicologi con incarichi liberi professionali non verranno più rinnovati attenendosi alla legge Madia e attingendo invece i nuovi professioni dalla graduatoria concorso 2016.

Attendo una vostra gentile risposta.

1 Risposta
Aupi Staff answered 6 anni ago

C.B. Libero Professionista Lombardia
In merito al quesito posto, si fa presente che la cd riforma Madia, in virtù del Titolo V della Costituzione che assegna alle Regioni la totale autonomia in materia di organizzazione del Servizio Sanitario, consente alle Amministrazioni margini di autonomia amplissimi, anche in considerazione del fatto che sono le Regioni a “pagare” il personale del Servizio Sanitario.
Le normative nazionali forniscono delle indicazioni di carattere generale ma non sono in alcun modo vincolanti per le Regioni.
In ogni caso, se si dovesse verificare la situazione prospettata possiamo approfondire la questione e, come è accaduto anche in altre realtà regionali, potrebbe essere possibile chiedere un congruo risarcimento danni.
In attesa di ulteriori sviluppi

Close Search Window