S.M. Dipendente Cooperativa Lombardia
Sono psicologa socio dipendente presso una cooperativa sociale con più di 2000 lavoratori. Ho un contratto part-time orizzontale a tempo indeterminato di 25 ore settimanali e sono inquadrata come psicologa al livello E2. Svolgo attività in più servizi:
– 5 ore presso una RSA a ….
– 10 ore presso il Nucleo Alzheimer della RSA di cui sopra
– 5 ore presso una RSA in provincia di ……
– 5 ore presso una RSD sempre in provincia di …….
Come filiale di dipendenza in busta paga risulto presso la struttura di……, dove svolgo 15 ore su 25.
La struttura in provincia di …… dove lavoro per 10 ore settimanali (5+5) è in scadenza di appalto con il comune del paese. In caso di perdita appalto:
– ho diritto ad avere la copertura delle mie ore di contratto come integrazione al servizio in cui già opero o in altri servizi?
– Se ho indicato in contratto come territorio “……….. e provincia” possono propormi solo quest’area o anche altre più lontane?
– Ho priorità a far stabilire le mie ore e scegliere il servizio rispetto a colleghi con contratto da libero professionisti?
– Quanto tempo prima dovrebbero avvisarmi della riduzione monte ore/cambio servizio, considerando che l’esito della gara potrebbe essere il 20 settembre?
In questa evenienza che tipo di tutela e assistenza offrite come sindacato?
In allegato copia del contratto e tutte le modifiche inerenti, così descritte nel dettaglio:
– contratto pag. 1 e 2 stipulato nel ruolo di assistente coordinatrice a far data dal 15/01/2007;
– comunicazione sulla retribuzione iniziale a tempo pieno;
– trasformazione da tempo pieno a tempo parziale orizzontale come da mia richiesta a far data da 1/9/2010;
– modifica mansione da coordinatrice a psicologa (stesso livello contributivo) come da mia richiesta contemporanea al part-time a far data dal 1/9/2010;
– inserimento in regime di banca ore con il cambio mansione;
– trasferimento ore da RSA Baroni di …….. a RSA …… dal 1/9/2012 come da mia richiesta e attualmente vigente (risulto attualmente sul cantiere di RSA ………… dove ho i 3/5 del monte ore).
Il contratto di riferimento è il CCNL delle Cooperative Sociali.
S.M. Dipendente Cooperativa Lombardia
dall’esame della documentazione prodotta si rileva:
-il punto 2) contenente le condizioni del rapporto di lavoro subordinato testualmente recita: “Luogo di lavoro: R.S.A. Ornato nonché in tutti i territori dei comuni in cui opera la Cooperativa nella provincia di…… Il socio dichiara ed accetta esplicitamente che lo stesso potrà variare in relazione alle esigenze aziendali nel rispetto delle norme di legge, contrattuali e regolamentari.”
-le successive modifiche del rapporto di lavoro subordinato, da tempo pieno a parziale e la modifica della mansione, nonché le assegnazioni di sede fanno tutte riferimento al contratto iniziale e, per quanto riguarda l’assegnazione delle sedi di lavoro rientrano nella previsione di cui al punto 2).
In merito ai quesiti posti, sembra esserci la garanzia della conservazione delle ore di lavoro, ma non della sede.
Si resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.