Aupi Staff asked 6 anni ago

L. C. Dipendente Asl Veneto

– sono assunta come Dirigente Psicologa a tempo indeterminato presso un’Azienda Sanitaria a  partire dal 1.10.2018;

– ho maturato un servizio pre-ruolo dal 20.03.17 al 30.09.18, sempre in qualità di Dirigente Psicologa;

– precedentemente ho lavorato, sempre come Psicologa ma in regime di libera professione ed in qualità di “convenzionata” presso la medesima AULSS dal 1.01.2003 sino al 19.03.2017 (rapporto di lavoro non dipendente e non diretto, quindi presumo non calcolabile ai fini della anzianità di servizio);

– inoltre, a partire dal 1.09.2000, in seguito a superamento di pubblico concorso, sono stata assunta a tempo indeterminato presso l’amministrazione scolastica ed ho lavorato all’interno di un Istituto Comprensivo ricoprendo il ruolo di  Psicologa Scolastica Responsabile di un servizio di psicologia Scolastica nel periodo dal 1.09.2000 al 7.03.2007 (allego certificazione di servizio). In seguito ho chiesto aspettativa e, al fine di poter dedicarmi pienamente alla mia attività all’interno dell’AULSS, mi sono spontaneamente dimessa da tale ruolo.

Il Servizio presso il quale sono stata assegnata all’interno dell’ AULSS con l’immissione in ruolo è carente nella figura del Responsabile. Sembrerebbe che nessuno degli psicologi dipendenti attualmente in servizio abbia maturato l’anzianità di servizio necessaria per partecipare alla selezione (sono richiesti almeno 5 anni di attività come dirigente psicologo, anche non continuativi). Il Direttore ci ha detto che, nel caso nessuno degli psicologi interni possa partecipare alla selezione, il bando dovrà essere esteso agli psicologi “esterni”, ma in tal caso dall’eventuale assunzione di un nuovo psicologo come Responsabile risulterebbe uno psicologo in esubero in pianta organico e l’ultimo assunto dovrebbe spostarsi sul servizio di provenienza del nuovo Responsabile. L’ultima assunta cronologicamente sono io.

Il quesito:

in qualche modo il mio certificato di servizio presso l’amministrazione scolastica potrebbe farmi raggiungere l’anzianità di servizio di 5 anni necessaria come requisito per partecipare alla selezione per il ruolo di responsabile?

Premetto che il bando deve ancora essere formulato.

Eventualmente, se il parere della Direzione fosse favorevole in tal senso, come potrebbe essere formulato tale bando per permettere di includere la mia domanda?

 

1 Risposta
Aupi Staff answered 6 anni ago

L.C. Dipendente Asl Veneto
in merito ai due quesiti posti si fa presente:
-possono essere considerati come anzianità di servizio ai fini della maturazione dei 5 anni, solo i periodi di lavoro effettuati nella qualifica e profilo negli enti del comparto;
-non corrisponde al vero la possibilità che l’ultimo assunto si debba spostare in quanto soprannumerario;
-premesso che la mobilità interna si configura come attribuzione di un nuovo incarico dirigenziale, non dovrebbero sussistere elementi ostativi ad una “mobilità” per compensazione tra due dirigenti.
Si resta a disposizione per ogni ulteriore approfondimento.

Close Search Window