M.A. Libera professionista Molise
Sono andata in pensione lo scorso anno dopo aver lavorato per oltre 40 anni come dipendente nel SSN come Psicologa e Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva. Attualmente mi hanno proposto una collaborazione come libera professionista presso lo studio di un Pediatra. Occasionalmente mi chiedono di partecipare a qualche Convegno. Poiché penso di accettare la collaborazione con il Pediatra per un impegno orario molto limitato, di un giorno a settimana, vorrei sapere tutto quello che devo fare ai fini fiscali (apertura Partita IVA; iscrizione, penso con regime ridotto, all’EMPAM; etc.).
M.A. Libera professionista Molise
in merito al cortese quesito della iscritta consiglio di aderire al regime forfettario il quale, salvo modifiche della prossima legge finanziaria, è certamente conveniente proprio per i soggetti che percepiscono pensioni ma, in ogni caso, continuano una attività professionale, sia pure saltuaria.
Riepilogo brevemente gli adempimenti da seguire:
- Apertura della partita Iva
- Emissione della fattura senza Iva e senza ritenuta (dal 2020 si prevede che la fattura dovrà comunque essere elettronica)
- Conseguente esclusione dai versamenti iva e dalle liquidazioni trimestrali
- Esclusione dalla tenuta dei registri contabili
- Fatturato massimo annuale euro 65.000 (attenzione! Per i pensionati dal 2020 dovrebbe essere ridotto a 30.000)
- Tassazione del 15% sul 78% del fatturato (es. su un fatturato di 20.000 la tassazione sarà: 20.000 x 78% x 15% = euro 2.340)
- Il reddito professionale non sarà cumulato con il reddito da pensione ai fini della tassazione.
Per quel che attiene alla iscrizione Enpap, pur non essendo compito di questo servizio, evidenzio che dovranno essere comunque versati i contributi soggettivo, integrativo e maternità.
I pensionati ENPAP hanno la possibilità di richiedere, a partire dall’anno di liquidazione della prestazione, l’applicazione dell’aliquota ridotta del 5% del reddito netto. La scelta dell’aliquota potrà essere fatta online in fase di compilazione della comunicazione reddituale ENPAP.