Aupi Staff asked 4 anni ago

S.T. Dipendente Veneto

sono un’iscritta al sindacato e volevo delle informazioni in merito al riscatto degli anni di università a fine pensionistico.

I miei dati anagrafici: nata ………….e  laureata il ……..

Rimango a disposizione per ulteriori informazioni.

 

1 Risposta
Aupi Staff answered 4 anni ago

S. T. Dipendente Veneto
Di recente, l’art. 20 del D.L. n. 4/2019, convertito con modificazioni in L. n. 26/2019, ha previsto una forma agevolata per riscattare il corso legale di laurea, riferito a periodi successivi al 31/12/1995, purché non coperti da contribuzione obbligatoria o figurativa,  per coloro che non possono far valere anzianità contributiva precedentemente all’01/01/1996 (sistema contributivo puro). Il costo approssimativo per ogni anno di riscatto, per le domande presentate nel 2019, è pari ad euro 5.240. L’istituto del descritto riscatto agevolato, una volta riconosciuto, incrementerà l’anzianità contributiva relativamente al periodo riscattato e sarà utile solo ai fini del riconoscimento del diritto alla prestazione pensionistica e non ai fini della misura della stessa.
Vige, inoltre, la possibilità di riscattare il corso legale di studi (riscatto ordinario), a prescindere dalla sua collocazione temporale, purché, anche in questo caso, tali periodi non siano coperti da contribuzione obbligatoria o figurativa. Tale istituto, a differenza del succitato riscatto agevolato, qualora si scegliesse di sostenere l’onere per il riconoscimento, il periodo ammesso a riscatto sarà utile sia ai fini della maturazione del diritto alla prestazione pensionistica che ai fini della misura della stessa. L’onere da sostenere (ben più elevato rispetto a quello previsto per il riscatto agevolato) sarà calcolato dall’Istituto previdenziale coinvolto, sulla base dei dati presenti nella propria banca dati: anzianità contributiva, imponibili contributivi ed età alla data della domanda dell’iscritta, conseguentemente, la medesima riceverà un decreto con l’indicazione del periodo ammesso a riscatto ed il relativo importo dell’onere da sostenere, in unica soluzione o in forma rateale (vige il silenzio assenso, pertanto, se si vuole rinunciare lo si deve esprimere per iscritto). Si fa presente, inoltre, che il succitato onere è interamente deducibile.
Si fa presente, infine, che i master universitari non possono essere riscattati.
 

Close Search Window