Aupi Staff asked 4 anni ago

A B.  Dipendente  Lombardia

in allegato invio i documenti richiesti per il calcolo della pensione ,cui ho aggiunto l’estratto conto contributivo INPS e la busta paga di novembre che rispecchia il mio stipendio degli ultimi anni; per effetto dell’ultimo CCNL l’ind. di esclusività e la posizione si sono abbassate ,essendo io a impegno ridotto, come si evince dalla busta paga di gennaio.

Dovrei raggiungere il requisito anagrafico il 25.7.2020 (62 anni) ed ho già quello contributivo ,avendo riscattato i 4 anni di Corso di Laurea.

Vorrei perciò andare in pensione con quota 100 a fine gennaio 2021 e vorrei conoscere l’ammontare della pensione.

Vi pongo un ulteriore quesito: potrei riscattare altri due anni di Specializzazione (dal 1983 al 1985) che si porrebbero nel periodo retributivo e nel tempo pieno ,mi potreste dare un’idea di quanto aumenterebbe la pensione?

1 Risposta
Aupi Staff answered 4 anni ago

A B.  Dipendente  Lombardia
Dall’esame della documentazione inviata per conto dell’iscritta si è potuto valorizzare, nella gestione dipendenti pubblici (ex CPDEL), al 31/01/2020, un’anzianità contributiva pari a 38 aa., 2 mm e 19 gg. (comprensiva di 4 aa. di riscatto laurea).
Pertanto, la medesima, a decorrere dal mese di febbraio 2021 maturerebbe il requisito al trattamento pensionistico (c.d. quota cento), ai sensi dell’art. 14 del D.L. del 28/01/2019, nel rispetto dei termini di preavviso di 6 mesi previsti dal medesimo articolo al comma 6 lettera c) e percepire il relativo assegno previdenziale di circa 2.600 euro netti mensili con 39 aa., 2 mm e 19 gg. di anzianità contributiva.
Il riscatto ordinario di ulteriori due anni (dal 1983 al 1985) incrementerebbe l’assegno previdenziale di circa 100 euro netti mensili.
N.B.: I suindicati importi sono approssimativi, in quanto, calcolati sulla base di quanto si è potuto desumere dalla documentazione prodotta e da elementi di calcolo attuali che potrebbero cambiare per i prossimi anni, pertanto potrebbero variare in base ai differenti dati sull’anzianità contributiva , sulla retribuzione imponibile utile ai fini del calcolo previdenziale e su una differente tassazione erariale.
 

Close Search Window