M.B. Dipendente lombardia
Buongiorno
con la presente chiedo informazione riguardo la regolamentazione della malattia nel rapporto di dipendenza a tempo pieno non esclusivo presso ASST : ho avuto un incidente stradale che mi ha provocato una frattura ad una gamba con una prognosi di 90 giorni
E’ possibile riprendere la mia attività privata durante la malattia dal Servizio Pubblico, attività esercitata anche prima dell’incidente ? Faccio presente che il mio contratto è a regime di non Esclusività.
In attesa di un riscontro porgo cordiali salut
M.B. Dipendente lombardia
è assolutamente vietato svolgere attività libero professionale, sotto qualsiasi forma, durante il periodo di malattia. Questo principio è stato confermato dalla Suprema Corte di Cassazione la quale ha ritenuto di affermare il seguente principio: “Il ………. dirigente in rapporto di lavoro pubblico contrattualizzato non esclusivo, che durante il periodo di assenza per malattia presti attività libero-professionale presso una casa di cura privata, sia pure per un breve arco temporale e in misura limitata (poche prestazioni), senza avere offerto la prestazione lavorativa all’Amministrazione datrice di lavoro, viene meno ai canoni della reciproca lealtà e della buona fede che nel rapporto di lavoro devono connotare le reciproche obbligazioni delle parti, anche al fine del buon andamento dell’Amministrazione. Tale condotta è di per sé suscettibile di rilievo disciplinare”.