Aupi Staff asked 4 anni ago

M.T. M. Dipendente ambulatoriale Campania

La sottoscritta M. M. T. Psicologa Psicoterapeuta, specialista ambulatoriale con anzianità dal febbraio 1988, attualmente con 38 ore settimanali presso ASL ….., distretto sanitario n ……., fa richiesta di chiarimenti rispetto all’applicazione del contratto dell’ultimo Accordo Collettivo Nazionale della Specialistica Ambulatoriale nella parte del riconoscimento della legge 104.
Dallo scorso febbraio 2019 e fino a luglio 2020 ho avuto riconosciuta invalidità totale e legge 104, rivedibile, per malattia oncologica: melanoma e carcinoma al seno operato con successiva chemioterapia terminata nello scorso ottobre 2019. Ho anche un documento di gravità avuto dall’asl nel periodo dell’intervento chirurgico.
Il distretto di …….. a cui ho fatto richiesta di riduzione orario, con la legge 104 personale, per la malattia oncologica, quando nel mese di dicembre sono rientrata, non mi riconosce tale diritto perché ritiene essere di pertinenza dei dipendenti e non degli specialisti ambulatoriali. Chiedo chiarimenti in merito.

1 Risposta
Aupi Staff answered 4 anni ago

M.T. M. Dipendente ambulatoriale Campania

l’art 29 del vigente ACN al comma 5 riconosce al professionista incaricato a tempo indeterminato il diritto di richiedere “la riduzione dell’orario di incarico, dopo aver svolto almeno un anno di servizio, in misura non superiore alla metà delle ore di incarico assegnate, con un preavviso non inferiore a 60 gg. Una successiva richiesta potrà essere presentata solo dopo un anno dalla data di decorrenza dell’orario ridotto”.
Si evince quindi che l’ACN prevede espressamente la possibilità di richiedere una riduzione dell’orario di servizio.

Close Search Window