Aupi Staff asked 4 anni ago

M.F. Dipendente Asl Friuli

Sono una psicologa dipendente dell’Azienda ………….. con sede a…., da marzo del 2018, assunta tramite una graduatoria di un concorso pubblico svolto dall’Ospedale…………..
Abito nella provincia di ……… e quotidianamente viaggio da casa, in treno fino alla mia sede di lavoro e ritorno per un totale di 4 ore. Situazione sostenibile per un tempo, ma non per un lungo periodo, molto difficile in questo momento di emergenza perché sto viaggiando in macchina con costi molto elevati, per motivi noti non sarà facile riprendere i viaggi in treno.
Vi chiedo di indicarmi, gentilmente, quali sono le norme esatte a cui si fa riferimento per la mobilità. Ho preso contatti con l’Azienda sanitaria presente sul mio territorio e pare che ci siano in vista delle nuove assunzioni per sostituire dei pensionamenti che si verificheranno tra breve. Esiste una graduatoria ancora valida in regione, con un elenco molto lungo, di un concorso che si è svolto meno di un anno fa e a cui le Aziende sanitarie della regione stanno attingendo.
Ricordo che nel 2019 sono uscite delle nuove norme per quanto riguarda l’assunzione dei dipendenti pubblici, che riguardano anche il personale sanitario, ma non riesco più a trovare i riferimenti. Mi interesserebbe anche sapere se esistono dei percorsi per cui le aziende dovrebbero seguire prima di assumere oppure se a loro scelta e discrezione possono decidere di fare un concorso, un avviso per la mobilità oppure attingere da una graduatoria esistente.
Inoltre ci sono diverse pratiche per quanto riguarda le domande per la mobilità – nella mia azienda è possibile inviare una disponibilità alla mobilità, in altre no.
Attualmente ho deciso di contattare i miei superiori per avere un interlocuzione sulla possibilità di ricevere l’autorizzazione nel caso di un avviso di mobilità (la mia diretta responsabile è già stata avvisata e comprende il mio bisogno)

1 Risposta
Aupi Staff answered 4 anni ago

M.F. Dipendente Asl Friuli
in merito ai quesiti posti si fa presente quanto segue:
-la mobilità è regolamentata dall’art. 54 del vigente CCNL ed è disciplinata dall’art. 30 del D.Lgs. n. 165701 e s.m.i.,
-presuppone la pubblicazione di un bando nel quale deve essere indicata l’area e la disciplina di appartenenza.
Il dirigente può chiedere la mobilità, ma l’amministrazione non ha l’obbligo di accogliere la richiesta.
Questo obbligo sussiste solo in caso di personale in “sovrannumero”. Infatti il comma 1 del citato art. 30 stabilisce che le “amministrazioni possono ricoprire posti vacanti…”.
La differenza la fa il “possono”. Questa previsione discende dalla riforma del Titolo V della Costituzione che assegna alle Regioni la totale autonomia in materia di organizzazione del servizio sanitario.

Close Search Window