Aupi Staff asked 3 anni ago

A.U. Dipendente Sicilia

Buongiorno, mi chiamo …………… e sono una psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia. Non sono ancora iscritta all’AUPI, ma spero di poterlo fare al più presto in qualità di Dirigente Psicologo dell’ASP.

Vi scrivo per chiedervi un’informazione/consulenza, in quanto ho da qualche settimana, ricevuto una proposta di assunzione dall’ASP di …………………, con contratto a TD. Il contratto che mi hanno proposto riguarda un CSM a circa un’ora di strada da casa mia. Se non fosse che a maggio di quest’anno è nato mio figlio che sto attualmente allattando, avrei accettato sicuramente il contratto all’ASP, ma la distanza da casa rende tutto molto complicato. Al momento ho un contratto part-time con il Comune di ………….., il quale mi ha concesso lo smart working per il decreto legge sulla maternità in sicurezza fino al 7′ mese di vita del figlio. Volevo chiedervi se esistono le condizioni perché chieda l’assegnazione in una sede vicino casa per consentirmi l’allattamento, se è  prevista una distanza massima in termini di km per la madre che allatta e/o se posso momentaneamente rifiutare l’incarico, senza essere depennata dalla graduatoria e perdere la priorità della stessa vigente, considerando che per esaurirla e tornare nuovamente a me, dovrebbero chiamare in un anno i restanti 80-90 idonei nella graduatoria (eventualità ovviamente impossibile).

Se aveste, eventuali suggerimenti indicazioni affinché potessi rendere compatibile l’accettazione del contratto con le esigenze della maternità, ve ne sarei profondamente grata.

Ringraziandovi anticipatamente, vi porgo i miei più cordiali saluti.

1 Risposta
Aupi Staff answered 3 anni ago

A.U. Dipendente Sicilia
Il dipendente pubblico con un figlio, fino ai 3 anni di età può chiedere l’avvicinamento, anche temporaneo, per l’accudimento del minore.
Ovviamente si tratta di una richiesta alla quale non corrisponde l’obbligo per l’amministrazione, di accoglimento.
La condizione è che la richiesta di avvicinamento/mobilità sia per un posto vacante.
Non c’è obbligo da parte dell’amministrazione, ma l’eventuale diniego deve essere adeguatamente motivato.
Purtroppo nulla è possibile fare per bloccare lo scorrimento della graduatoria.
Per quanto riguarda invece il lavoro da remoto può chiedere e verificare se nell’Azienda è stato attivato e regolamentato.
Disponibili ad ogni ulteriore chiarimento e/o approfondimento.

Close Search Window