L.O. Libero professionista Emilia Romagna
Buongiorno,
Sono uno psicologo/psicoterapeuta che svolge presso un centro accreditato, convenzionato attività libero professionale dal 2012. Al momento il centro è sprovvisto temporaneamente di Direttore Sanitario, causa dimissioni del precedente, il centro continua la sua attività abituale al contempo ricerca un nuovo Direttore, mi chiedono di continuare a svolgere la mia attività normalmente come sempre. Il quesito è se io posso continuare a svolgere la mia attività valutativa e refertare anche in assenza della figura del Direttore Sanitario.
L.O. Libero professionista Emilia Romagna
lei può, potremmo dire ‘deve’ continuare a svolgere la propria attività professionale in tutte le sue forme, referti e valutazioni comprese.
Ciò in virtù del fatto che la professione di Psicologo è professione ordinata e protetta, il che significa che gli atti professionali propri della professione non sono né devono essere sottoposti ad alcuna valutazione.
Pertanto la presenza/assenza del Direttore sanitario non ha alcuna ricaduta sulla sua attività. Lei è completamente autonoma nelle sua attività e la responsabilità professionale è sempre ed unicamente del professionista.
Mai e poi mai una valutazione o un referto redatti da uno psicologo può essere avallato o peggio controfirmato da un altro professionista.
L’autonomia professionale è assolutamente totale.
L’unica cosa che lei non può fare è inviare all’esterno le proprie relazioni. Le sue certificazioni devono essere allegate ad una lettera di accompagnamento, lettera che non può mai entrare nel merito di ciò che lei ha refertato.