A.B. Libero professionista Veneto
Buongiorno,
sono un iscritto di …………, attualmente libero professionista.
di recente ho superato l’abilitazione al concorso per psicologi nella mia ulss (……………) e essendomi posizionato in posizione utile sono in attesa di chiamata per l’assunzione. Svolgo la libera professione da molti anni e sono perciò interessato a valutare di poterla proseguire anche una volta assunto, in particolare , se possibile, con la formula extra moenia. il bando prevede l’assunzione in esclusiva, ma da quel che ho capito fino ad ora è possibile richiedere il passaggio al contratto non in esclusiva entro il 30/11 di ogni anno.
Avrei alcuni quesiti:
– è possibile chiedere l’assunzione al momento della firma direttamente in extra moenia?
– se non lo fosse, posso chiederla immediatamente dopo l’assunzione, nel caso questa dovesse avvenire prima del 30/11 di quest’anno?
– nei primi anni di contratto a quanto ammonta l’indennità di esclusiva che verrei a perdere? è calcolata in seguito per anzianità di servizio?
Dal momento che potrei dover prendere decisioni nel prossimo periodo (forse sono troppo ottimista…), avrei bisogno di una risposta con cortese sollecito.
A.B. Libero professionista Veneto
in merito alla richiesta si fa presente quanto segue:
-non avendo potuto visionare il bando e fondando il parere sulla sua comunicazione sembra doversi ritenere che la richiesta dell’esclusività di rapporto contenuta nel bando possa precludere ad una eventuale opzione per l’extra moenia, anche se questa clausola potrebbe essere considerata da un giudice vessatoria;
-la quota economica collegata al rapporto esclusivo è, per i primi 5 anni di circa 1.700,00€. annuali;
-non è consigliabile chiedere immediatamente l’opzione per extra moenia perchè c’è ancora il periodo di prova durante il quale, le parti, possono disdire il contratto;
-in alternativa c’è la possibilità di conservare la libera professione che può essere svolta in intra moenia.
Si resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento