Aupi Staff asked 3 anni ago

T.B. Dipendente Asl Liguria

Buongiorno,chiedo altri chiarimenti poiché ho recuperato una documentazione dell’ente presso il quale lavoravo che testimonia la mia attività “professionale in qualità di Psicologa….in virtù dei contratti professionali approvati con i seguenti provvedimenti:

deliberazione n° 12 /85 anno scolastico 84/85 decreto n°71/85 periodo 1/9/31.12.85 deliberazione n°131/85 periodo 1 .1/30.6.86

”                  55/86       ”      1.9/31.12.86

”                   116/87     ”      1.9.87/30.6.88

Io avevo partito IVA ed emettevo fatture dove era dedotta la ritenuta acconto del 18%. Non facevo versamenti pensionistici.

Posso riscattare tali periodi,devo ovviamente valutare se il costo di tale riscatto è per me sostenibile.

Inoltre avendo sempre lavorato durante l’università con lavori precari (trimestrale presso il comune di residenza o supplente nella scuola elementare…con periodi non continuativi),non ho fatto il riscatto del periodo di laurea in quanto aveva dei versamenti. Posso invece visto che non ero assunta a tempo indeterminato riscattare gli anni del corso di laurea? Ancora grazie.

1 Risposta
Aupi Staff answered 3 anni ago

T.B. Dipendente Asl Liguria
Sfortunatamente per l’iscritta i menzionati periodi di lavoro “autonomo” non rientrano in alcuna delle ipotesi previste per poter riscattare l’omessa contribuzione previdenziale.
Comunque, nell’incertezza di una corretta collocazione giuridica della citata prestazione lavorativa, si consiglia, per fugare ogni dubbio, di presentare all’Istituto previdenziale di riferimento istanza di riscatto e attendere il responso del medesimo.
La possibilità di riscatto degli anni di studio universitario è limitata ai soli periodi non coperti da contribuzione da prestazione lavorativa.

Close Search Window