Aupi Staff asked 3 anni ago

C.V. dipendente Lombardia

Buongiorno,

prima di formulare un quesito specifico relativo alla mia situazione previdenziale e ai tempi e corrispettivo economico per la pensione, allegando la documentazione da voi prevista, volevo alcuni chiarimenti.

Sono nata il 20.05.1954 e sono Dirigente Psicologa dipendente di ruolo dall’1 novembre 1985 dall’attuale ASST…….. (prima USSL ……….. ) e sono attualmente Responsabile di Struttura Semplice di Staff (equiparata alla dipartimentale).  Ho maturato altri 2 anni di dipendenza. Pertanto ho un’anzianità di circa 37 anni.

Volevo sapere se devo andare in pensione per vecchiaia al compimento dei 67 anni (quindi a maggio 2021) o posso continuare a lavorare  per poter maturare ancora qualche anno di anzianità.

In attesa di cortese riscontro  Cordiali saluti

1 Risposta
Aupi Staff answered 3 anni ago

C.V. dipendente Lombardia
L’amministrazione da cui dipende l’iscritta, ai sensi dell’art. 105, c. 1 lettera a), del CCNL dell’Area Sanità, siglato il 19 dicembre 2019, dovrà collocare a riposo la medesima al compimento del limite di età che, per il caso di specie, ai sensi della normativa previdenziale vigente fino al 31/12/2022, è stabilita al 67° anno di età con una anzianità contributiva minima di 20 anni, tale da far conseguire il diritto al trattamento pensionistico di vecchiaia da parte dell’Istituto Previdenziale di riferimento, ovvero, l’INPS Gestione Dipendenti Pubblici.
L’iscritta, inoltre, potrebbe chiedere, ai sensi dell’art. 22 della Legge 04 novembre 2010, n. 183, il trattenimento in servizio, oltre il limite di età, previsto per il 1° giugno 2021, fino al compimento del 70° anno di età.
L’amministrazione potrà tuttavia non accogliere l’istanza stessa ove decida di procedere alla risoluzione del rapporto di lavoro.
 

Close Search Window